Ecco un’aggiunta da fare alla lunga serie di strumenti per blogger. In questo caso particolare, blogger che siano anche Mac User! Di sicuro molti di voi conosceranno il servizio offerto da Flickr e, per chi non lo conoscesse, basta e avanza una ripassata su Wikipedia. Oggi vi parlo di alcune applicazioni che hanno a che fare con Flickr e che vi aiuteranno a velocizzare alcune procedure! Cominciamo subito!

  • Flickr Uploadr: è l’applicazione “ufficiale” di Flickr che vi permetterà di caricare le foto sul vostro account Flickr semplicemente trascinandole dentro l’apposito spazio. Inoltre si possono aggiungere i tag, sia foto per foto, sia globalmente. Permette anche di ridimensionare le immagini prima dell’importazione e mostra la percentuale di banda mensile usata. Unico problema? Poi vi rimanda alla pagina di Flickr per confermare il caricamento!
  • FlickrExport: è un semplice plugin per iPhoto (dal 4 in poi) e permette di caricare su Flickr al volo sia singole immagini, sia interi rullini. Il plugin aggiunge un pannello alla finestra “Esporta” raggiungibile dal menù archivio o tramite la scorciatoia ⇧⌘E. Offre anche le stesse opzioni dell’applicazione descritta precedentemente
  • Flidget: è un widget per caricare le immagini su Flickr una alla volta, tags inclusi. Peccato che non sono riuscito a caricare nemmeno una foto!!
  • FlickrGet: come suggerisce il nome, questa applicazione, a differenza delle altre, serve a scaricare le foto da FLickr. In particolare, dato in ingresso l’URL di un set di immagini su Flickr, questa applicazione si occupa di scaricare tutte le immagini contenute. Anche qui ci sono dei problemi: non funziona il login per chi (come me) usa un acoount Yahoo! In ogni caso il download funziona anche senza fare login. Decisamente utile!

Spero di esservi stati utile. Qui potete trovare altri “tools” di Flickr, per Mac e per Winzoz.

’nuff said

Technorati Tags :