A chi non è proprio alle primissime armi con il Web sono già note tutte le caratteristiche positive e i vantaggi di Firefox, il browser opensource di Mozilla, nato da una costola dell’originale Netscape Navigator (ah, i bei tempi…). Ma per chi è alle prime armi e a mala pena sa cos’è un browser, Firefox è totalmente sconosciuto! Pensate che ci sono persone, anche impiegati delle amministrazioni pubbliche, addirittura persone che si dichiarano “webmaster”, che pensano che l’unico browser esistente sia l’orrido Internet Explorer. Per fortuna non è così, ma bisogna diffondere la voce. Mentre Microsoft può, purtroppo, permettersi di pagare ingenti campagne pubblicitarie (avete presente i dinosauri della campagna di Office? terribili!), le fondazioni che producono software opensource devono “chiedere l’aiuto del pubblico”, ossia degli utenti stessi! Non bastando più il passaparola tra gli utenti, la Mozilla Fundation ha indetto un concorso, intitolato Firefox Flicks, per la realizzazione di brevi clip pubblicitari della durata di 30 secondi. Al vincitore è andato un buono spesa di 5 mila dollaroni, niente male! Ecco i vincitori in ordine di arrivo.

Podio

  1. Daredevil
  2. Wheee! (secondo me il vincitore morale del contest)
  3. Fox Fever (non un granché, a mio parere)

Degni di nota:

  1. This is Hot
  2. Give me Soap (molto istruttivo se siete genitori)

Qui potete trovare la lista dei vincitori e maggiori informazioni sui video! Se invece volete vedere tutti i duecento ottanta video fate un salto qui, ce ne sono alcuni decisamente esilaranti! E mi raccomando… Get Firefox (o Get Camino).

’nuff said