Come ho scritto qualche post fa, mi sono messo in testa di creare il nuovo sito del progetto C.V.V., ameno per dimostrare quanta inventiva hanno i Mac Users e quanto un Mac si possa prestare a qualsiasi tipo di utilizzo, senza alcun problema! Dopo due pomeriggi di lavoro ho realizzato la bozza del sito e devo dire che sono veramente soddisfatto! Così tanto soddisfatto che sono quasi tentato di fare un sito nuovo per Jeby’s Blog, in luogo dell’attuale! Ecco perché mi sento “in dovere” di sostenere un progetto opensource come joomla facendogli pubblicità sul blog! I vantaggi di joomla sono numerosi:
– È indipendente dalla piattaforma, si gestisce via web
– È opensource e rilasciato sotto licenza GNU/GPL
– È modulare e ampiamente personalizzabile con temi, componenti aggiuntivi, moduli e altro ancora
– È legato ad una fervente comunità, anche italiana.
– È standard, non ci si deve preoccupare di questioni di compatibilità.
– Anche chi non sa nulla di html, javascript, php ecc… può realizzare un sito bello e funzionale
– È facilissimo amministrare il sito, anche da un inesperto (come me).
– L’amministratore del sito non è necessariamente anche quello del dominio
– È un attimo creare una community, in cui garantire l’accesso e lo scambio rapido di informazioni a tutti i membri registrati.
– Molti altri ancora…

Ha un unico “difetto”: ha bisogno di un database MySql, e questo può essere un problema, poiché ce ne vuole uno da almeno 2000 queries/ora, che può avere il suo costo. Su Altervista un database siffatto costa 500 “altercents” di attivazione (una tantum) più 100 ac al mese. Tenete conto che 1 ac = 0,0018 €. Questo significa che con meno di 5 € all’anno si può gestire un sito (di media portata) di tutto rispetto! Spero di essere stato d’aiuto a qualcuno!

’nuff said