Con l’uscita dei nuovi Mac Mini Intel e dell’iPod Hi Fi, si è scatenata nuovamente (almeno per me) la voglia di Mac Media Center. Realizzare un apparato simile non è una cosa semplice e, soprattutto, richiede molta pazienza e perizia! Tuttavia non è nemmeno complicato come può sembrare, anche usando un “vecchio” Mac Mini G4, e già la rete pullula di persone che ne hanno realizzato uno! Per tutti coloro che volessero costruire un impianto simile esistono in rete molti tutorials e siti dedicati proprio alla realizzazione di questo progetto. Io, personalmente, mi sento di consigliarne due in particolare:
Mac Mini Center: trattasi di un “wiki”(in inglese) che ha come unico argomento trattato la realizzazione di un Mac Mini Media Center. Vengono consigliati i programmi per la gestione, i telecomandi, i monitor, i disposizione di acquisizione di segnali video, i sistemi di altoparlanti, i cavi giusti e i connettori… insomma, se sapete l’inglese, questo è il sito che fa per voi!
Forum di Macitynet: il link si riferisce ad una particolare discussione incentrata sulla realizzazione di un media center bastato sul Mac Mini. È in italiano e vengono discussi molti problemi connessi al tipo di progetto.

Va detto che anche il nuovo iMac si presta benissimo all’utilizzo come Media Center, ma forse così sarebbe un po’ sprecato!

sii iu leiter