Sarò sincero, non ho guardato lo streaming ieri sera. Mi stavo abbuffando di sushi. Stamattina (sul WC) ho avuto tutto il tempo di recuperare un po’ di informazioni e farmi un’idea di quello che è stato presentato. Ecco quello che penso in breve.

  • Aggiornamenti BTO: apro con questa perché è secondo me la più importante… finalmente i dischi SSD Apple hanno un prezzo UMANO!! 300 € per il 500 GB, è praticamente il prezzo di mercato, un Samsung MZ-7PD512BW da 512GB costa esattamente così su Amazon. Grazie Tim per avermi ascoltato, ora sì che le cose hanno senso! 🙂
  • iPad Air 2: spet-ta-co-la-re. No, dico sul serio. Dal punto di vista hardware lo trovo veramente ben riuscito. Sul software sapete come la penso: peccato, davvero, penso che un hardware di tale livello debba essere valorizzato da un’OS un po’ più slegato. Peccato anche per la mancanza di un dock-tastiera ufficiale. Il concorrente made in Google presentato il giorno prima, ovvero il Nexus 9, ha sicuramente un hardware di primo livello (HTC, tra l’altro, è sicuramente brava tanto quanto Apple a curare l’assemblaggio in maniera impeccabile), ma sconta un peso eccessivo per le sue dimensioni. In compenso, sapete come la penso sul software: il Nexus 9 sarà il mio prossimo tablet. AUGH!
  • iPad Mini: aggiornamento abbastanza scontato e nemmeno troppo sostanzioso. Il piccolo rimane il più densamente pixellato in gamma, però se devo essere sincero la cosa che trovo più interessante è la riduzione di prezzo del modello principale.
  • iMac 5K: “it’s over 4000!” (cit. Vegeta – it’s over 9000) Mi è cascata la mandibola. Davvero, finalmente un ritorno all’hardware allo stato dell’arte, direi un computer praticamente unico, veramente una cosa bellissima da vedere per un affezionato al marchio da lunga data. Meraviglia per gli occhi e, volendo, nemmeno troppo pesante sul portafogli se pensate che ad oggi un monitor a risoluzione “solo” 4K con tecnologia IPS (e non TN) puàò costare dai 600 euro in versione 24″ fino agli oltr 1800 euro per un 30″. Questo è un computer completo, e bello prestazionale, e con un pannello display che, attualmente, nessuno monta né su PC né su monitor esterni. Il sistema di giunzione “friction-stir welding” di derivazione aeronautica è una chicca sopraffina per uno come me, che tra l’altro possiede un’auto (la Mazda MX5) in cui una variante di questa tecnica per unire alluminio e acciaio: nerdgasm! Per dirla alla Stan Lee: EXCELSIOR!!
  • Mac Mini: era ora! Dopo più di due anni, un aggiornamento direi decisamente dovuto! Nuova grafica Intel 5000 per l’entry level, l’iris-pro sul resto di gamma. Finalmente il Mac Mini non sfigura più di fronte ai concorrenti più agguerriti. Spero che d’ora in poi Apple mantenga un ritmo di aggiornamento un po’ più serrato anche sul piccolo di casa.
  • Su Yosemite, iOS 8.1 e iWork non mi pronuncio perché non ho ancora avuto il tempo di provarli. Per Yosemite ho intenzione di acquistare un SSD da inserire nel mio MBP del 2010, mentre la suite iWork lo uso pochissimo… ma di sicuro apprezzo il fatto che supporti il protocollo WebDav.

Manca ancora qualcosa tra i portatili ma in effetti, finalmente, la gamma 2014 di Apple sta diventando una delle migliori gamme di sempre. 🙂

’nuff said