minority-report
Tommaso Crociera lavora in piedi al suo PC

Ve lo ricordate tutti quel bel visino di Tom Cruise in piedi davanti al suo schermo olografico a spostare finestre, programmi e altra roba di qua e di là con le sue manine dorate. Wow, abbiamo detto tutti. Sarebbe una figata avere una cosa del genere, no?

Ecco, leggo oggi che c’è, l’hanno inventato. L’avete già letto tutto, tengo fede al sottotitolo del mio blog e vi ripropongo la niùs. Si chiama Leap, che in italiano potrebbe stare per “balzo in avanti”, o in generale “salto in direzione positiva”. Gli sviluppatori di tale sistema hardware-software sperano anche di essere comprati da Apple (e ti credo!) e che il sistema trovi larga diffusione nell’ecosistema Mac e dintorni.

Per capire meglio di cosa parliamo, qui sotto un paio di video esplicativi:

[embedplusvideo height=”281″ width=”450″ standard=”http://www.youtube.com/v/_d6KuiuteIA?fs=1″ vars=”ytid=_d6KuiuteIA&width=450&height=281&start=&stop=&rs=w&hd=0&react=1&chapters=&notes=” id=”ep6852″ /] [embedplusvideo height=”281″ width=”450″ standard=”http://www.youtube.com/v/XXvvCtfSU2s?fs=1″ vars=”ytid=XXvvCtfSU2s&width=450&height=281&start=&stop=&rs=w&hd=0&react=1&chapters=&notes=” id=”ep2201″ /]

Bello eh. Però. Scomodo da morire. Mr. Tommaso Crociera lavorava in piedi e a braccia ben tese. Io oggi sono stato 9 ore davanti ad un PC a lavorare, se mi avessero proposto di abbandonare tastiera e mouse in favore di Leap, beh mi sarei fatto grasse risate e avrei fatto un eloquente gesto dell’ombrello.

La verità è che tutto ciò, per quanto bello e scenografico, si porta dietro tutti i problemi di altre tecnologie simili, come Kinect, WiiMote ecc, esagerati all’ennesima potenza:

  • manca completamente il feedback, non solo di forza, ma anche una vibrazione o qualcosa che indica che l’azione è stata eseguita.
  • devi stare a braccia alte e in movimento per tutto il tempo in cui usi il sistema
  • non puoi fare nient’altro con le mani

 

Già il passaggio da tasti fisici a touchscreen ha tolto parte dell’ergonomia legata al feedback tattile, qui si parla di portare via anche l’ergonomia legata allo sforzo muscolare, allo stare seduti composti e alla giusta distanza dalla scrivania. Altro che tunnel carpale, se il “balzo (tecnologico) in avanti” significa tornare a casa dopo 8 ore d’ufficio con le ascelle pezzate e la cuffia dei rotatori in fiamme, dico “ma anche no”.

Sicuramente potrà dire la sua in ambito entertainment, anche se la mancanza totale di feedback può togliere parte del divertimento, e nel comando a distanza.

Per il resto, spero rimanga solo uno sfizioso e non troppo costoso gadget tecnoludico.

 

’nuff said