Mosso da pietà nei confronti di mio fratello, decido di provare a resuscitare il vecchio MBP 15″. Parte, formatto tutto e provo a reinstallare Snow Leopard. A metà muore, sempre per la scheda video. Scheda video fritta, senza OS installato, decido di portarlo a riparare comunque all’Apple Store di Carugate, così il mio brò potrà passare da un iBook G4 di fine 2005 ad un MBP 15″ di inizio 2008 a soli 502 €. Ma, decido di far lo gnorri, e mi presento all’Apple Genius Bar…

io: buonasera, ho questo MBP a cui non funziona la scheda video. Ho formattato e reinstallato il sistema operativo ma si è interrotto a metà.
Apple Genius: ok, allora ora faccio il test hardware intanto, per la scheda video. Poi per il sistema operativo vediamo.
io: bene, non l’ho mai fatto prima, non so proprio cosa potrebbe succedere.
Apple Genius: no niente, riavviamo da questo hard disk dove c’è un software specifico e vediamo se ci dà il codice del guasto. Se è il codice giusto lo ripariamo in estensione di garanzia, altrimenti deve pagare.
io: ah bene, speriamo sia in estensione di garanzia.
Apple Genius: …
io: …
Apple Genius: … (porta l’hard disk dell’hardware test all’orecchio e fa cenno di sì con la testa)
io: … (annuisco per simpatia)
Apple Genius: … mmm …
io: È uscito il codice?
Apple Genius: sì, eccolo qui.
io: eh?
Apple Genius: è fortunato, è in garanzia. Tra 4 giorni la richiameremo per ritirare il computer.
io: benissimo (MA VAFFANCULOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!)
Apple Genius: vuole anche che le reinstalliamo il sistema operativo?
io: è gratis?
Apple Genius: no, sono 99 euro.
io: ma anche no, allora.