Ecco una lista di applicazioni e consigli che, nel caso siate MacUser, possono migliorare la vostra esperienza di cazzeggio su Facebook, realizzando un’integrazione tra il social network e Mac OS X, senza dover passare necessariamente dal browser internet.

  • Facebook Desktop Notification: leggerissima applicazione che si inserisce nella barra dei menù e permette di tenere sotto controllo (anche tramite Growl) notifiche, messaggi e quant’altro. Consente inoltre di modificare il proprio status senza passare dal sito di FaceBook ed inoltre presenta tanti comodi link per raggiungere facilmente il proprio profilo, i “news feed” (la bacheca), comporre nuovi messaggi ecc.. Funziona molto bene e nell’ultima versione è stato aggiunto il supporto per il drag’n’drop di foto, link, testi ecc…
  • AddressBookSync: fa esattamente quello che dice il nome! Sincornizza le informazioni dei vostri contatti Facebook con quelli della Rubrica Indirizzi del Mac. Se avete dei contatti su FB ma non in Rubrica Indirizzi, potete aggiungerli. Se i nomi differiscono tra FB e Rubrica Indirizzi, potete stabilire delle corrispondenze manualmente. Tra le informazioni sincronizzate ci sono: immagine del profilo, mail, data del compleanno (che poi finirà direttamente in iCal) e indirizzo della pagina FB del profilo. Comodo e semplicissimo!
  • Facebook Exporter for iPhoto: è un plugin di iPhoto che vi permette di caricare su FB le vostre foto direttamente dal software di mamma Apple, creando nuovi album o utilizzando quelli già presenti nel vostro profilo. Potete taggare gli amici, aggiungere descrizione e luogo all’album e la didascalia alla foto. Facile e velocissimo.
  • iCal + Eventi: volete tenere d’occhio i vostri eventi su Facebook visualizzandoli su iCal? In questo caso non c’è bisogno di alcuna applicazione di terze parti, basta semplicemente andare nella pagina degli eventi, fare click su “Esporta eventi” e copiare il link che viene fornito. A questo punto su iCal andate su Calendario>Sottoscrivi… e nella finestra di dialogo inserite il link ottenuto al passo precedente. Potete spuntare la casella “aggiorna automaticamente”, in questo modo sarete sempre aggiornati ogni qual volta inserirete o cancellerete un evento. L’integrazione è pressoché perfetta! In alternativa potete esportare un evento alla volta.

Tutto ciò è stato provato su Snow Leopard e funziona alla grande.

‘nuff said