Continua la serie di post sul MacBook Pro. Oggi si parla del monitor (e della scheda video) del modello da 15″ con monitor opaco.

Specifiche tecniche
Le specifiche tecniche del monitor sono le seguenti:

Schermo retroilluminato LED TFT widescreen antiriflesso da 15,4″ (diagonale), supporto per milioni di colori; schermo widescreen lucido opzionaleRisoluzioni supportate: 1440×900 (nativa), 1280×800, 1152×720, 1024×640 e 800×500 pixel in formato 16:10; 1024×768, 800×600 e 640×480 pixel in formato 4:3; 1024×768, 800×600 e 640×480 pixel in formato 4:3 allungato; 720×480 pixel in formato 3:2; 720×480 pixel in formato 3:2 allungato

La scheda video è una NVIDIA GeForce 8600M GT con supporto DVI dual-link che, nel mio caso, ha 256MB di memoria GDDR3. Nei MBP in configurazioni superiori ha invece 512MB di memoria GDDR3. Qui potete trovare tutte le informazioni tecniche riguardanti questa scheda video.

Monitor: luminosità, colore, contrasto
Il monitor del MBP da 15″ è estremamente ricco di colori, tant’è che ho deciso di riempire la mia cartella di sfondi con coloratissimi wallpaper!
La resa sei colori può essere modificata secondo le proprie esigenze tramite l’apposito tool di calibrazione incluso in OS X:

come vedete ho fatto vari tentativi…  ‘-_-

Nella versione opaca (nella lucida non so) il monitor si trova a suo agio in tutte le condizioni di luminosità, anche in caso di luce diretta:

il riflesso viene ben “diffuso” dalla superficie del monitor e tutto resta ben leggibile, anche grazie alla straordinaria luminosità del display.
Questa poi può essere regolata automaticamente

a seconda delle condizioni di luce, grazie ai sensori di luminosità (posti sotto la zona delle casse) che sono gli stessi che regolano la retroilluminazione della tastiera.
La retroilluminazione, ottenuta tramite LED, non riduce di troppo l’autonomia della batteria, nonostante la grande superficie del monitor e anche se usata alla massimo livello di luminosità.
Il formato 16:10 e le dimensioni generose consentono
l’utilizzo del monitor sia per guardare film, sia per lavorare in totale comodità.Scheda video: funzionalità
La scheda video del MBP supporta nativamente la modalità scrivania estesa e la duplicazione dello Schermo. È quindi possibile collegare un monitor (o una TV o un proiettore) con risoluzione massima fino a 2560×1600.  :O
La scrivania estesa è una funzionalità molto comoda quando si ha a che fare con più programmi alla volta, o magari alcuni di questi presentano molte “palette”. La disposizione dei due schermi può essere decisa dalle preferenze di sistema:


Il MacBook Pro è dotato di uscita video digitale, meglio nota come DVI. Non vi sono altre uscite video: per questo viene fornito nella confezione

un adattatore DVI/VGA per permettere il collegamento con monitor aventi solo l’ingresso video VGA. Io sto aspettando di avere il tempo di comprare il cavo per l’ingresso digitale, dato che il mio monitor esterno ne è dotato.
Per tutti gli altri tipi di adattatori,
dovete rivolgervi all’AppleStore.La scheda video è molto potente e, come avrete capito, consente di giocare a praticamente tutti i videogiochi di nuova uscita e di lavorare tranquillamente anche con i programmi di grafica, CAD ecc.. più pesanti.
Avere la scheda video con memoria dedicata porta anche un vantaggio collaterale: consente di far girare tutti quei giochi per Windows portati su Mac grazie a Cider: questo sistema dedicato solo agli sviluppatori, ma sfuggito al circuito chiuso di chi lavora dietro le quinte, ha permesso una proliferazione di port non ufficiali (e illegali) “distribuiti” tramite P2P. Sono però tanti anche i videogiochi ufficiali portati su Mac con questo sistema, che arriveranno presto sul mercato ma saranno disponibili solo per chi ha un Mac con scheda video con memoria dedicata. Niente MacBook e niente MacMini. 🙁

Monitor: qualche difetto
Con mia grande sorpresa, nonostante l’ampia superficie, nessun pixel morto. 🙂
Sono però presenti delle aree di luminosità non uniformi: queste non sono visibili in normali condizioni d’uso, ma solo ad alcune angolazioni, con luminosità dell’ambiente bassa e visualizzazione di immagini con fondo nero:


in foto si intuisce l’effetto che dal vivo molto evidente. Certo, questo difetto si presenta in pochissime situazioni, quasi esclusivamente al momento del risveglio dallo stop/screensaver (quando viene chiesta la password), ma può accadere di osservarlo anche guardando un film. :@
Un altro difetto del monitor, secondo me, è il ridotto angolo di visone verticale. Quello laterale è molto ampio, mentre quello verticale è meno sviluppato. Può accadere che utilizzando il monitor in una posizione troppo “verticale” la parte bassa del monitor subisca le tipiche variazioni di aspetto dovute all’angolo sbagliato, il che mi costringe spesso a tenere il monitor molto “sdraiato”.

Scheda video: un solo problema
Come al solito, quando si parla di schede video, la maggior parte dei problemi vengono da driver fatti male. Questo è il caso della GeForce su Mac OS X, o almeno di quella da 256MB di memoria.
Uno dei principali problemi è infatti quello del crash del client Second Life sui MacBook Pro con questa scheda video. Ecco quello che si può leggere tra i commenti relativi questo problema:

PJIRA message:

Hi everyone,

I have been in contact with Apple regarding this issue. This is what we know:

* There are driver issues specific to the nVidia 8600M GT on MacBook Pros.
* Apple knows about this.
* nVidia knows about this.
* Other graphics-intensive apps are seeing similar issues.
* There is no date for a fix right now.
* I am having regular follow up calls with our Apple Partnership Manager.
* This is high priority for Second Life, but there is not much we can do at Linden Lab.

I am sorry for the lack of updates. I’m not convinced this is anything more than a summary of what we knew before, but I’m hearing that’s better than silence.

Another workaround (aside from relogging) is to toggle fullscreen modes. This deletes and re-creates your GL context. Thanks to Runitai Linden for that insight, and other debugging help.

i vari workaround (questo e questo) purtroppo non sembrano funzionare a dovere,

bisognerà aspettare un aggiornamento dei driver ufficiali.
Problemi simili potrebbero essere riscontrati anche con altre applicazioni.
Conclusioni
In conclusione posso affermare di essere più che soddisfatto del monitor del mio MBP e delle prestazioni della scheda video. Purtroppo, però, il giudizio positivo viene un po’ compromesso da difetti che non ci si aspetterebbe di trovare su macchine con impressa la dicitura “PRO”. Benché siano (a malincuore) accettabili problemini legati alla produzione in serie dell’hardware, sono per me molto meno accettabili i problemi software riguardanti la scheda video. Che Apple e nVidia si diano una mossa…

’nuff said