Dato che ci sto sbattendo la testa, ecco una mini guida essenziale e facile facile su come sapere dov’è il prodotto che abbiamo comprato sull’Apple Store e che deve affrontare l’impervio viaggio dalla Cina fino a noi.

  1. Comprare un prodotto sull’Apple Store Online
  2. Aspettare la mail di avvenuto pagamento e, soprattutto, di inizio spedizione. Questa contiene un link che rimanda alla pagina “Order Status” di Apple. Qui potrete trovare delle informazioni non troppo dettagliate, ma soprattutto qualche numerino interessante, come il numero di tracking del corriere (anzi, dei corrieri) che si occuperà delle spedizioni. Grazie a questo numero potete conoscere qualche dettaglio in più!
  3. Scaricate ed installate il widget Delivery Status: non è necessario, ma aiuta!
  4. Dalla pagina dell’ordine controllate il tracking number. La spedizione si svolge in più fasi: Cina->Olanda, Olanda->Centro raccolta in Italia, Centro raccolta->Casa vostra. Più o meno. Per la prima fase il corriere è TNT international. Copiate il tracking number
  5. Dal widget di Delivery Status scegliete TNT (per numero di spedizione) e incollate il tracking number, quindi cliccate su fatto. Fatto?
  6. Come vedrete NON funziona. Perché? Perché c’è qualche numero di troppo: il codice numerico dovrebbe essere di sole 9 cifre, il vostro sarà di 11 o 10. Cancellate cifre a partire da destra fino a raggiungere le 9 cifre
  7. Bene, ora potete sapere dove si trova il vostro pacco e, cliccando sul logo del corriere, andrete direttamente alla pagina internet in cui viene specificata ogni fase.

E questo è quanto. Al cambio corriere otterrete un nuovo tracking number e così via. Per esempio adesso il mio MBP è a Shanghai e il suo stato è Spedizione presa in carico (che vorrà dire?).

’nuff said