Ho bisogno di uno spazio di hosting immagini che permetta ampi limiti di banda, una buona dose di spazio web e la possibilità di creare album. Perché?
Per supportare uno dei miei tanti progetti: l’Unofficial Alfa Romeo Wiki, bisognoso di tante tante foto. Ecco qualche info.
Wikidot, su cui il sito si appoggia, è particolarmente integrato con Flickr: basta inserire l’ID della foto e poi se la cava lui. Con altri servizi, invece, bisogna procedere alla vecchia maniera, ovvero col link diretto.Flickr “base” ha forti limiti di banda, numero di foto e numero di album. Pagare un account pro, ogni anno o ogni due anni, nonostante il cambio favorevole, non è una cosa di mio gradimento.

Picasa sarebbe quasi perfetto, se non fosse per quel vizio di mostrare immagini ridimensionate e a bassa risoluzione e non fornire un link diretto all’immagine in dimensione originale. O almeno, io non l’ho trovato!!
Tra l’altro con l’addon gratuito per iPhoto sarebbe veramente comodissimo.

Photobucket sarebbe ottimo, se non fosse che manca completamente un tool di upload massiccio di immagini.

Trattandosi poi di un wiki, sarebbe utile trovare qualcosa di collaborativo anche per il caricamento delle immagini. Purtroppo Wikidot non fornisce ancora questo servizio o, meglio, lo spazio a disposizione è ancora limitato (300 MB appena).

Insomma, ricapitolando, le caratteristiche devono essere:

  • Poco costoso, possibilmente gratis
  • Limiti di banda “ampi”, qualche giga al mese son già sufficienti
  • Spazio web: almeno 1GB
  • Possibilità di creare un buon numero di album
  • Tools per l’upload
  • Possibilità di creare una cerchia ristretta di amministratori

A questo punto vi chiedo: cosa mi consigliate?
Grazie! 😉

’nuff said