Grazie a GiMo (tra l’altro, GiMo dammi un link per linkarti!) per la segnalazione e per la “costruzione” dell’apparato sperimentale.
Allora, di cosa parliamo? della possibilità di costruirsi una sorta di tavoletta grafica, o meglio una lavagna, a basso costo per il Mac, usando un WiiMote e una penna con un LED a infrarossi.

Come funziona:
come molti di voi sapranno, il WiiMote è il telecomando bluetooth per la consolle Wii. Questo telecomando è molto versatile e desta particolare interesse, poiché è possibile usarlo in vari modi anche sui propri computer. Ad esempio come semplice telecomando o sfruttando il sensore giroscopico e il sensore a infrarossi per spostare il cursore del mouse.

In particolare il sensore infrarosso percepisce lo spostamento relativo tra il telecomando ed una sorgente a infrarossi. Relativo vuol dire che o la sorgente sta ferma e il telecomando si muove (metodo “classico”), oppure il telecomando sta fermo e la sorgente si muove. Sfruttando quest’ultima modalità è possibile costruire un sistema di puntamento intelligente ed economico.

La magia avviene grazie ad un software semplice semplice, gratuito ed opensource, che si chiama WiimoteWhiteboard, mutlipiattaforma, che consente di interpretare i segnali del WiiMote per comandare il puntatore del mouse.

Come al solito, tante parole per una cosa più facile a farsi che a dirsi

Video esplicativi:
il tizio che l’ha inventato

il funzionamento su Mac OS X:

come costruire una penna IR:

preferite una penna che accenda il LED con la pressione? Detto fatto:

Quest’ultimo video mi dà un’idea: si potrebbe usare più di un LED, ad esempio 4 in totale, che si accendono in sequenza a seconda della pressione e modificare il programma per riconoscere questi livelli di pressione, così da emulare ad esempio il semplice movimento, il click sinistro e il click destro del mouse, oppure per realizzare disegni più o meno calcati.

p.s.: scusate ma tra Dinamica e controllo delle strutture aerospaziali e Colin McRae Raly rimane sempre meno tempo a disposizione per il blog! 😉

’nuff said