La specie (sì sì, è proprio una specie a parte) dei Mac-Ingegneri sta crescendo numerosa, si evolve in rapidità e ha sempre nuove esigenze. Mi sembra dunque doveroso, esimi colleghi, elencarvi una serie di siti internet interessanti per chi appartiene alle nostre fila, e non solo:

  • MacResearch: un portalone, una community, un mega-sito con tutto, ma proprio tutto, quello che volete sapere sull’uso del Mac in ambito scientifico. Script, consigli, tutorial, esempi di vita vissuta, griglie di calcolo e chi più ne ha più ne metta. In English, of course!

 

  • HPC (High Performance Computing): qui potete trovare molti strumenti opensource già compilati e “impacchettati” per essere facilmente e velocemente usati sul Mac, creati per far spendere meno tempo possibile in compilazioni o altre operazioni. Comodo fino all’inverosimile il pacchetto Octave che, oltre all’applicazione Octave.app che ho sempre desiderato, contiene anche un facilissimo pacchetto binario per Gnuplot, proprio nello stile di OSX.

 

 

  • Architosh: lo so, lo so. Ingegneri e architetti, pisani e livornesi, milanisti e interisti. Insomma, ci siamo capiti. Però su Architosh potete trovare informazioni, news e rumors su molti modellatori solidi per Mac OS X o pronti a esser portati su OS X.

 

 

  • Xfoil4Mac: un po’ di “autopubblicità”, che male c’è? 😉 Da sabato scorso, oltre all’ottimo Xfoil.app (tra parentesi, finita anche sul sito ufficiale del progetto), c’è anche un widget sulle proprietà dell’aria standard internazionale. Comodo e funzionale! Se avete richieste, domandate pure! 😉

 

’nuff said