Nonostante il titolo, no, non è il riassunto di un episodio di una serie TV fantascientifica di quarta categoria! Si tratta invece di una notizia interessante, riguardante le due piattaforme più amate dai geek: Mac OS X e Linux!

In particolare si tratta della possibilità di installare su KDE4 una serie di Widget per Mac OS X che si affiancherebbero quindi ai “plasmoidi” nativi. Il tutto tramite un’interfaccia dedicata:

l’idea dell’interfaccia mi pare molto buona: quella attuale della Dashboard serve solo a disinstallare i widget, sarebbe interessante avere anche la possibilità di usarla per cercare/installare nuovi Widget (lo fa anche ora, ma rimanda al sito Apple Downloads, non è una funzione “integrata”)

Da quello che ho capito la compatibilità sembra esserea senso unico: si possono installare Widget su KDE4 ma non Plasmoidi su Mac/Aqua. Appare comunque plausibile che sarà possibile installare Plasmoidi su KDE4/Mac (ricordo però che il porting di KDE4 per Mac è ancora instabile e in fase di test).

In numero (3502) i Widget superano di gran lunga i Plasmoidi, ma ciò che conta davvero è il fatto che si è di fronte ad un tentativo di supportare nativamente e organicamente widget di altre piattaforme senza passare da programmi “extra” (vedi widget di Google “portati” sulla dashboard). La speranza è che si vada verso la convergenza in un formato comune, unificato dall’uso di WebKit, il motore che muove, tra l’altro, Safari e la Dashboard e che è stato integrato nelle librerie grafiche di KDE4.

Fonte della notizia e della prima immagine: Pollycoke 🙂

’nuff said