Oggi è domenica. Studio fino alle 12.30 e poi si riprende alle 15.00, ad oltranza ma non troppo. Il mio motto è: riposa prima dell’esame. Quindi c’è il tempo per qualche “hack” di blogger (attenzione: sto parlando di Blogger Beta, o New Blogger o come cavolo si chiama la nuova versione di Blogger)… alcuni decisamente interessanti.. 😉

ATTENZIONE: tutti gli hack sotto descritti si applicano solo alla nuova versione di Blogger, inoltre sono facilmente applicabili senza modifiche se il vostro modello usa classi e id “standard” di Blogger. Mi sono ad esempio reso conto che i template presenti su Gecko and Fly usano identificativi diversi. Gli hack funzionano, ma vanno adattati e quindi dovete sapere dove mettere le mani. È inoltre importantissimo fare un backup completo del vostro template prima di fare qualsiasi modifica!
Post espandibili:
Ci sono vari e numerosi modi per rendere i post espandibili, tra cui un paio spiegati anche nella guida ufficiale di Blogger. Io però ho usato questo tutorialmolto semplice e rapido. Tempo di implementazione (e personalizzazione): 2 minuti e 30 secondi.Commenti dell’autore in evidenza
Questo hack permette di mettere in evidenza con un particolare aspetto (tramite CSS) tutti i commenti fatti dall’autore del blog. L’hack è visibile solo nella pagina del singolo post, e non nella finestra esterna del sistema di commenti di Blogger (che fastidio). Tutto ciò è reso possibile grazie al lavoro di Hackosphere, ben spiegato e facile da mettere in pratica. Tempo di implementazione: circa 45 secondi (30 se siete bravi e avete le idee chiare B) )

Emoticons (smile o faccine che dir si voglia)
Eccoli finalmente, sì ci sono gli emoticons! Le immagini degli smilies le ho prese da questo set per adium sperando che quelli di MacThemes2 non si arrabbino… ‘-_-
Comunque, l’apparizione dello smile è permessa dal fantastico javascript che trovate su Geekaholic che ho opportunamente modificato per rispondere alle nuove esigenze. Sappiate che potrete usare i seguenti smilies (emoticon o faccine che dir si voglia.)
: ) => 🙂
; ) => 😉
: [ => :[
🙁 => 🙁
: D => 😀
: P => 😛
: ” ( => :”(
: S => :S
‘ – _ – => ‘-_-
B ) => B)
: @ => :@
: $ => :$
(ovviamente da scrivere senza gli spazi, io li ho messi altrimenti non riuscivo a farli apparire come testo). Avrei voluto includerle nell’editor dei commenti ma non sono capace. So che esiste uno script per GreaseMokey ma non sono riuscito a farlo funzionare. Le faccine sono visibili sia nei post sia nei commenti, ma solo quando visualizzati all’interno della pagina del blog e non nella pagina esterna dei commenti di blogger (che fastidio). Tempo di implementazione: circa 5 minuti (dipende da quanto ci mettete a scegliere il tema degli smile e a caricare il tutto sul vostro spazio web)

Lightbox (ovvero la finestrella dei commenti in sovraimpressione, very cool)
Ah, questo hack è bellissimo, e se solo il sistema di commenti standard di Blogger fosse più configurabile, sarebbe perfetto. Per applicare questo hack bisogna seguire in maniera pedissequa questa guida su Singpolyma. Tempo di implementazione: 2 minuti (usando un editor esterno con la funzione cerca)
Eliminato perché faceva casini!

Considerazioni
In poco meno di 10 minuti potrete avere un blog nuovo di zecca.
Ma uno dove può andare a beccare tutti questi hack senza perdere millenni su gooogle? Molto semplice, basta usare questo Wiki e farsi un giro tra le varie categorie (consiglio questa).
Vi starete chiedendo perché non pubblico i miei script e CSS personalizzati. Perché sono, appunto, personalizzati, quindi vanno bene per il mio blog e non per il vostro. E poi probabilmente contengono errori. Molto meglio partire dai file originali che ho linkato sopra e modificarli secondo le vostre esigenze. Se proprio siete in difficoltà, visitando il mio blog è sempre possibile mostrare il codice sorgente e quindi sbirciare un po’. Vi chiedo solo di hostare i vari file in un vostro spazio web, per non rubare banda altrui. Io uso Google Pages.

’nuff said