Da un po’ di tempo sto pensando di rimpiazzare il sistema di commenti integrato in Blogger con uno più flessibile, con qualche opzione extra e con un aspetto più accattivante. Il miglior candidato per il rimpiazzo sembra essere Intense Debate che, da buon servizio Web 2.0, è in versione beta (strano, eh!)

Non che il sistema di commenti di Blogger faccià pietà, fa solo un po’ schifo, però va apprezzato il fatto che lo stanno migliorando poco a poco. Il fatto è che con Intense Debate ci sono alcune funzioni molto interessanti, come la possibilità di creare una struttura nelle risposte, la facoltà data ai lettori di creare profili con avatar e menate varie (sempre che ne abbiano voglia, altrimenti c’è anche OpenID), un sistema di votazione dei singoli commenti e, soprattutto, la portabilità del tutto, il che vuol dire che qualunque cosa succeda al mio blog, potrò sempre recuperare i commenti. La cosa interessante è che nel passaggio ad Intense Debate non perderei nemmeno un commento di quelli postati finora, e non è poco.
L’unica cosa che mi blocca è che è qualcosa su cui non mi sono cimentato ed in questo particolare frangente non mi va di far pasticci…Quindi chiedo a tutti voi: qualcuno di voi l’ha provato(come “amministratore” o come semplice utente) e me lo (s)consiglia?Aggiungo una domanda: qualcuno conosce un sistema di gestione commenti (magari anche lo stesso Intense Debate) che funziona con Blogger ed è compatibile con Gravatar? Magari anche qualcosa con gli emoticons e quelle sottospecie di editor WYSIWYM per l’inserimento di link e varie.

Grazie a tutti per la collaborazione! 😉

’nuff said