Non è nello spirito dell’ingegnere lamentarsi di problemi e mancanze senza cercare di risolverli. Così, dopo il mio post di ieri su Mail 3, ho cercato e cercato, e alla fine sono riuscito a risolvere il problema che affliggeva il mio client mail preferito. C’è da dire che si tratta di un “workaround”, non certo della risoluzione “fisica” del problema: nessun bug è stato eliminato.

Come fare a riavere le notifiche Growl (e quelle sonore) per Mail 3? Basta usare un’account IMAP invece che POP. Se il vostro mail provider supporta questo sistema, vi basta configurare il client di conseguenza per utilizzare il server IMAP. La cosa bella è che GMail SUPPORTA IMAP, anche se non è specificato (basta usare l’interfaccia in inglese per accorgersi che è attivato), ed è attivato di default se è attivato il POP. Non vi resta quindi che configurare Mail 3 per l’account IMAP seguendo queste istruzioni.

Fate attenzione però: la comunicazione via IMAP, a differenza del POP, agisce “a doppio senso”, come una vera e propria sincronizzazione tra quello che c’è sul server online e quello che invece c’è in Mail. Se, come me, avete più di 4000 mail tutte rigorosamente contrassegnata come “non lette”, l’operazione di sincronizzazione potrebbe richiedere lustri, e Mail potrebbe rifiutarsi di eseguire tale operazione crashando ogni due per tre. Al quarto crash ho deciso di cancellare da GMail tutte le conversazioni e svuotare il cestino... così la sincronizzazione è durata un attimo… ^_^

Attivato l’account IMAP avrete GrowlMail pienamente funzionante, ma il bello è che in questo modo avrete anche aggirato il bug di Mail che impedisce la riproduzione di suoni all’arrivo di posta. La notifica Growl arriva un po’ in ritardo rispetto all’effettivo arrivo della Mail, son rispettiva emissione sonora, ma insomma, piutost che nient, l’è mej piutost!1 Se proprio ci tenete, potete disattivare la notifica sonora dalle preferenze di Mail e invece attivarlo dalle preferenze di Growl (tramite Preferenze di Sistema)

ps: se pensate che questo post possa essere utile… diggate diggate diggateeeeeee!!

’nuff said

1: tipico detto milanese, uno dei pochi che conosco insieme a San Giuan fa minga ingan.

Technorati Tags :