Scusate per la… papera!! Come mi è stato fatto notare nei commenti, in questo post viene chiaramente scritto che Instantbird non è sviluppato dal team Mozilla. Innanzi tutto mi scuso perché non ho postato la mia fonte, cioè questa. Più che una “pappagallata” sono stato tratto in inganno dalla presenza di “bird” nel nome, non so perché il mio cervello ha fatto 2+2 e mi è venuto fuori che è sviluppato da Mozilla…

Ornithology?

Ok, ok.. il titolo è da rivedere! Comunque, di cosa sto parlando? Di questo: Instantbird. E cioè? Si tratta del nuovo software di Instant Messaging multipiattaforma e multiprotocollo prodotto da Mozilla basato sul motore di rendering Mozilla. Ok, ma cosa aggiunge rispetto ai software che siamo abituato ad usare? Per ora nulla! Infatti è basato sulla libreria opensource libpurple, già alla base di Pidgin (per Unix e Windows) e del mitico Adium. Quindi le funzioni di base sono le medesime di Adium, con la differenza che Instantbird offre solo queste, senza alcuna aggiunta o possibilità di customizzazione. Per ora non sono infatti disponibili temi, script, icone e altri addons, anche se comunque sembrano previsti per il futuro.
C’è da dire che si tratta ancora di una primissima release, ma comunque la domanda sorge spontanea: a che pro dunque sviluppare un clone di Pidgin/Adium con funzionalità basilari e senza alcuna differenza “filosofica” di spicco? Boh, dato che è sicuro che il team Mozilla non si mette a perdere tempo a sviluppare software a casaccio, non è poi così importante dare una risposta alla domanda: ciò che importa è che il team di Mozilla abbia “preso di mira” libpurple e il dato di fatto è che questo preparatissimo gruppo di sviluppatori si darà da fare per migliorare questa libreria, ad uso e consumo di tutti noi, permettendo a qualsiasi software “gemellato” di acquistare nuove feature e migliorie.
Evidentemente la domanda rimane aperta….
Il tutto, ovviamente, in trepidante attesa di una soluzione A/V seria per Adium… per ora dovrete accontentarvi di questa, al limite dell’improponibile…

’nuff said