Oggi mi è arrivata una interessante mail dal sito di Gizmo Project.
Cos’è Gizmo? È un client VoIP basato sul protocollo opensource SIP (il client, invece, non è opensource). Lo preferisco di gran lunga a Skype, non solo per i suoni divertenti utilizzabili durante la conversazione, ma anche perché non mi risucchia percentuali abnormi di risorse hardware (quando sull’iBook uso Skype, video o non video, ho la ventola che parte e tutto diviene inesorabilmente lento…) e perché basato comunque su un protocollo aperto.

L’unico difetto che ha Gizmo è che non ha la conversazione video, almeno per ora. Ma la mail di oggi mi avvisava che è disponibile, per ora solo per Windows, una beta del programma con aggiunta di videochiamata e chat multiprotocollo. Niente male davvero!

La cosa interessante è che sotto c’è scritto “Mac version coming soon!”... speriamo, così potrò buttare nel cestino Skype e tutte le preferenze annesse e connesse!

L’alternativa a Skype per ora è iChat, ma non è il top per il VoIP: la qualità audio è peggiore rispetto a Skype, ma il video decisamente superiore e soprattutto non mi manda il processore a palla.

Ah, già che ci sono, smentiamo una cosa: iChat non è “a pagamento”, infatti è possibile usare un qualunque accaunt AIM o Jabber per sfruttare la chat, l’audio e il video (se supportato.. con Jabber non sono sicuro). Non solo: se volete potete provare il servizio .Mac e, scaduti i 90 giorni, se non pagate vi resta comunque il vostro ID .Mac, che potrete usare sull’iTunes Store, sull’Apple Store e appunto su iChat.

’nuff said

Technorati Tags :