Ecco una mini-lista di pizzerie dove mi piace mangiare, rigorosamente in ordine di preferenza. Se capitate dalle parti dell’hinterland milanese potete farci un saldo… ditegli che vi mando io (e loro risponderanno “chi???”)

Pizzeria da Bube: per me è il top! È vicina a casa mia, servono la mia birra di malto preferita (Menabrea Rossa) e la pizza è ottima. Anche i prezzi sono abbordabilissimi, in 2 con pizze elaborate, bibite, patatine fritte e un caffé si spendono circa 27 euro. Se non vi va la pizza, c’è anche un ricco assortimento di carni alla brace! L’interno del locale è molto caratteristico e contribuisce a creare quell’atmosfera di familiarità ottima per una serata rilassata. Due unici difetti: c’è il proiettore per le partite di calcio e i dolci non sono al livello della pizza.
Consiglio: pizza Vulcano, con vera ‘nduja calabrese! O, in alternativa, pizza Camoscio, con speck e brie.
Dove: Viale Cooperazione 23, Cusano Milanino (MI)

Visualizzazione ingrandita della mappa

Officina della pizza: l’ho scoperta da pochissimo, sono andato a mangiar lì insieme a Fly venerdì scorso. A parte l’ottima collocazione nel centro di Monza (occhio alla zona pedonale). Il nome dice tutto: qui si mangia solo pizza. L’impasto e gli ingredienti sono di ottima qualità, sul menù (cosa che ho gradito moltissimo) sono specificati non solo gli ingredienti di pizza e dolci, ma la provenienza delle materie prime (Italia) e per ogni birra è disponibile una paginetta con storia e qualità salienti. Anche in questo caso la spesa è contenuta: in 2, con pizze elaborate, bibite, 2 dolci e un caffè il totale fa circa 32 euro. Unica nota “negativa” le pareti bianche del locale.
Consiglio: le pizze sono tutte buone, per la birra consiglio la Kapuziner Weiß e come dolce ASSOLUTAMENTE DA PROVARE SENZA ALCUN INDUGIO LA TORTA RICOTTA E CIOCCOLATO!!! Orgasmi multipli assicurati!! Ho chiesto la ricetta ma la custodiscono gelosamente!
Dove: Spalto Isolino 2, Monza

Visualizzazione ingrandita della mappa

L’Orso Bruno: è un ristorante vero e proprio e… non molto economico, anzi un po’ caro, soprattutto per le tasche di uno studente. La particolarità sta nella pizza sottilissima, di forma ovale, servita su un piatto di legno che aiuta a mantenere il calore. Per occasioni speciali.
Conosiglio: antipasto assortito di salumi. Basta a sfamare due persone
Dove: via lecco 68, Monza

Visualizzazione ingrandita della mappa

King: situato al centro della zona navigli (anzi, a ridosso di un naviglio) di Milano, questa pizzeria ha una particolarità: difficilemtne riuscirete a finire una pizza (o un calzone) intero. La porzione è infatti ENORME e la pizza è abbastanza spessa (non troppo, ma un po’ piùdi una classica pizza napoletana). Il servizio non è il top ma alla fine si mangia tantissimo con relativa poca spesa (una pizzona asparagi, gorgonzola e porcini viene circa 11 euro). E se volete potete portarvi a casa la porzione di pizza rimasta!
Consiglio: portatevi il bicarbonato, o l’idraulico liquido
Dove: via Alfonso Sforza 73, Milano

Visualizzazione ingrandita della mappa

’nuff said

Technorati Tags :