Se pensate che Apple sia l’unica a realizzare cellulari con funzioni “castrate” o inibite, vi sbagliate di grosso. C’è un’altra big a stelle e strisce che realizza cellulari “castrati”: si tratta di Motorola. Ad esempio sul mio E398 non posso installare temi o applicazioni java, se non attraverso un “hack” che invalida la garanzia. Comunque, per chi ha il fegato, ecco due programmini per moddare i motorola:

  • Moto4lin: applicazione tuttofare per trasferire/modificare i file di sistema sul Motorola, installare applicazioni Java ecc.. la versione per Mac la trovate qui, e potete leggere una guida in Italiano qui. Il software è decisamente pieno di bug e solo per PowerPc
  • SHXFlash: software decisamente più semplice da usare (e potenzialmente più dannoso) che consente di installare i “Monster Pack” (firmware, lingue, temi ecc) e i “DRM” (temi, icone ecc) con pochi click. L’unico problema è che non si capisce quando il software ha finito di lavorare, quindi usatelo con attenzione, pazienza e… a vostro rischio e pericolo!!

Io, personalmente, ho rischiato e ora mi ritrovo così:

Unlimited Free Image and File Hosting at MediaFire

notare il 3210 con i suoi 8 anni di vita: decisamente vintage! 😉
Ora che devo comprare un nuovo cellulare sono combattuto: rimango con MotoSola (il Motorola L7 mi piace un sacco) o passo a Sony Ericsson (in questo caso, punterei sul K61oi o K510i)?

’nuff said

Technorati Tags :