Tranquilli, non mi sono dimenticato di seguire l’evento, anzi…

ho preferito non commentare a caldo, perché si rischia di dire strafalcioni e presentare un giudizio comunque influenzato dallo stato d’animo del momento. Ora invece andrò con ordine e sarò razionale e breve.

  • Keynote: globalmente soddisfatto, finalmente si parla di Mac e non di “cazzatine” come iPod e compagnia. Ci sono due cose, però, che non mi sono piaciute: l’assenza di nuovo hardware (che comunque ci sta, trattandosi di una Developer Conference) e il fatto che siano state presentate novità in parte non ancora disponibili a breve termine.
  • Anteprima Leopard: prima di tutto vorrei ricordare a chiunque si voglia lanciare in commenti che… SI TRATTA DI UNA BETA! In ogni caso le funzionalità mostrate mi sono sembrate molto interessanti, soprattutto per quel che riguarda una nuova e (finalmente) direi innovativa concezione del desktop e del file manager (Finder), in cui l’uso del “3D” è fatto in maniera intelligente e votata all’usabilità, più che alla pura scenografia. Non mi piace tanto l’idea del nuovo dock e così così quella della barra dei menù.. ma sono sicuro che usciranno mille utility per rimettere le cose “a posto”. Ricordatevi anche che ciò che è stato mostrato non è tutto!
  • Safari 3: lo sto usando adesso. Di base una noghtly di WebKit, con tutti i suoi pregi e difetti (ad esempio l’editor di Blogger fa le bizze…), con qualche interessante funzione extra. Lo trovo ad un passo dalla perfezione, che arriverebbe con una rinnovata gestione dei feed RSS, che secondo me dovrebbe concettualmente essere più simile a quella offerta da Bloglines o Google Reader, e dalla presenza “nativa” di un flash blocker e di un AdBlocker più evoluto… Interessanti anche le funzioni meno vistose, come l’avviso nel caso si voglia chiudere un tab in cui si ha una finestra di testo aperta in cui si sta scrivendo.
  • iPhone: l’idea delle applicazioni in Ajax non è male, e inizio a vedere sotto un’altra prospettiva il fatto che Google abbia rilasciato Google Gears nei giorni scorsi… avere una versione offline di Google Docs non sarebbe niente male… Per il resto è il solito “misterioso” iPhone, su cui sospendo ogni giudizio e ogni fanta-confronto, almeno fino alla data di uscita.

non sapete che sforzo trattenermi… comunque è inutile che io stia qui ad elencarvi le caratteristiche di questo o quella novità di Leopard, perché tanto ormai hanno già fatto il giro del web! Questo post è giusto il mio punto di vista sull’evento!

’nuff said

Technorati Tags :