Ho appena perso circa 130 GB di roba tra cui:
4 anni di foto
tutti i miei brani di iTunes
una marea di Film e serie TV

ed è tutta colpa mia, perché:
non ho fatto alcun backup su DVD (mi ero ripromesso di farlo ieri)
ho avviato il processo che, causa brusca interruzione non voluta, ha fritto la mappa delle partizioni, rendendo, di fato, la partizione incriminata inutilizzabile.

Uility Disco vede la partizione, ma non la può montare. Tento di ripararla, e quello che ottengo è:

stessa cosa con altri programmi di recupero…
Attenderò un giorno, per riprendermi dallo shock, e poi piallerò tutto per ricominciare da capo, da zero, tabula rasa.

Mea culpa

Non fate come me, evitate di ripetere questi errori. Non rimandate i backup dei backup e non affidatevi a programmi che promettono miracoli con le partizioni.

AGGIORNAMENTO:

ho avviato l’iBook dalla live di Ubuntu (proprio ora che mi serviva un’istallazione vera di Ubuntu, non ce l’ho…). La notizia buona è che i file ci sono e Ubuntu li vede, monta correttamente la partizione, m, ecco la notizia cattiva, non è in grado di aprirne nemmeno uno!! Tutti i file hanno le dimensioni “giuste”, ma poi al momento dell’apertura risultano corrotti. Ho provato a masterizzare un DVD: benché sia visto come pieno per 3,99 GB, in realtà la porzione di disco scritta è pochissima. Dentro ci sono tutte le cartelle con i file e i percorsi giusti, ma risultano tutti corrotti.
Altra cattiva notizia: essendo una Live, non ho alcun permesso sui dischi, se non la lettura, e questo non mi permette di spostare/copiare i file a mio piacimento. Inoltre mi è appena sparita un’altra partizione, da 40GB, completamente vuota… non capisco come sia possibile. Spero di riuscire a risolvere la situazione, intanto ho trovato un DVD di backup di fine 2005…

AGGIORNAMENTO 2:

Forse c’è qualche speranza… ho scaricato la versione demo di Data Rescue II: a differenza di tutti gli altri programmi provati, questo sembra impegnarsi seriamente… lo scan “profondo” durerà circa 2 ore e mezza, scadute le quali conoscerò il mio destino. Se lo scan andrà a buon fine dovrò “procurarmi” un HD da qualcuno… non è che vi avanzano 250 GB di Parallel ATA? 🙂

AGGIORNAMENTO 3:

Niente da fare: Data Rescue è riuscito a beccare solo un numero limitatissimo di file, e tra l’altro quasi inutili per me… mi sa tanto che dovrò ricominciare da sotto-zero…