Introduzione: questo post spiega in maniera semplice come attivare il server FTP di Mac OS X ed indica alcune via per personalizzarne le funzioni. Se volete che il server FTP sia raggiungibile anche al di fuori della rete domestica, allora potreste trovare utili il precedente post sulle VPN o quest’altro, in cui viene spiegato l’utilizzo di dynDNS, in particolare nella sezione “Lato server: IP statico”.

L’altro giorno stavo pensando: “se mi dovesse servire un server FTP sul Mac, dove vado a prenderlo?” La risposta è veramente scontata: Mac OS X ha già integrato un server FTP, e attivarlo è decisamente banale! Basta andare su Preferenze di Sistema>Condivisione>Servizi e far partire il servizio “Accesso FTP”. Questo servizio (così com’è) ha solo due problemi: non sono ammessi utenti anonimi e, condividendo nome utente e password, si da’ accesso all’intera cartella utente. Questo non è mai una bella cosa. Il problema si può risolvere in 3 modi: scaricando PureFTPd Manager (opensource), che non sono minimamente riuscito ad usare; seguendo la via del terminale; aguzzando l’ingegno. Io ho scelto l’ultima strada, che per le mie necessità è più che sufficiente, ma nessuno vi vieta di ricorrere al metodo che più preferite.
Per prima cosa ho attivato un utente non amministratore (è importante che non sia amministratore): questo utente sarà liberamente accessibile a chiunque abbia il nome utente e password impostati, ma non essendo un utente amministratore, chiunque vi acceda via FTP non potrà andar in giro a far danni. Ad esempio io ho creato un nuovo utente chiamato “ospiti” (che fantasia). Ok, fatto ciò basta far partire il server ftp come scritto prima e dare gli estremi del login a chi si voglia connettere. Semplice, vero? Ma, c’è un ma! Come tutti saprete (altrimenti ve la dico io) la gestione dei privilegi in Mac OS X è molto severa: provate a fare questo esperimento, dopo aver attivato il nuovo utente: andate in /Users e provate ad entrare in una cartella qualunque dell’utente appena creato. Anche se voi siete gli amministratori, non avete il diritto di leggere (e tanto meno scrivere) nelle cartelle dell’utente appena creato, se non nella cartella pubblica. Questo è un problema nel momento in cui vogliate caricare dei file da condividere in una cartella diversa da quella pubblica e anche se desiderate spostare nel vostro utente file che sono stati caricati, via FTP, in una cartella che non è quella pubblica. Ma la soluzione, anche qui, è veramente banale. Una volta attivo il server FTP, basta lanciare il vostro client FTP preferito (ad esempio Cyberduck, che è compatibile con Bonjour), e accedere all’utente “condiviso” con nome utente e password, così sarete liberi di caricare e scaricare qualsiasi cosa.. ricordandovi però che in realtà state facendo una copia, non uno spostamento, quindi, finita la condivisione, ricordatevi di cancellare i file doppioni (si può fare sempre da FTP). Naturalmente questa procedura è lungi dall’essere “professionale”, e va bene solo se volete inviare o ricevere sporadicamente grossi file da amici e colleghi (vero GiMo?) mantenendo però la privacy della vostra “vera” cartella utente. Per tutti gli altri scopi più impegnativi mi sa che vi tocca imparare (ma non deve essere poi così difficile) ad usare PureFTPd Manager o qualunque altro programma simile. Ah, disattivate l’accesso FTP quando non lo usate, non si sa mai… 🙂

’nuff said

Technorati Tags :