Dovete sapere che da sempre, da quando ho possiedo dispositivi elettronici per la riproduzione audio, ho avuto problemi con l’auricolare sinistro! Mi ricordo ancora il mio primo Walkman strafigo super tecnologico (per l’epoca) con autoreverse e tutto il resto, con i suoi ottimi auricolari in-ear (anche col volume al minimo si sentivano benissimo) e telecomando integrato. Dopo 2 settimane l’auricolare sinistro gracchiava! Peccato che la garanzia Sony non coprisse tali “danni” e che l’auricolare con incluso il telecomando nuovo mi sarebbe costato come il walkman.
La stessa cosa si è riproposta ultimamente con il mio iPod shuffle: dopo pochi mesi di attività, l’auricolare sinistro ha preso a gracchiare, su certe canzoni piene di bassi anche pesantemente. La differenza è che Apple se vuoi ti cambia le cuffie: ti arrivano a casa le nuove, e tu gli rispedisci gratuitamente le vecchie (pena 13 euro di “multa”). Peccato che io a casa non ci sono praticamente mai.
Così la mia splendida ragazza, conoscendo la mia passione per le cuffie in-ear, ha deciso di regalarmi queste, le Philips SHE9501/00, che sono anche bianche, e di darmele non appena ci saremmo rivisti. Passato un mese (esatto) dall’acquisto, ho finalmente la possibilità di rivedere la mia ragazza e…di provare le cuffie. Non vi dico la delusione (più sua che mia): benché sulla scatola ci fosse scritto “turbo-Bass”, e fosse riportata una tiritera su come le cuffie avrebbero migliorato il suono del mio iPod, con bassi profondi eccetera eccetera, il mio iPod con quegli auricolari sembrava una radiolina cinese. Uno strazio, non c’era l’ombra di bassi! Abbiamo provato in ogni modo a farle funzionare decentemente, provando tutti i gommini disponibili per vedere quale si adattava meglio all’orecchio, pigiando per bene dentro l’orecchio, cercando canzoni con bassi profondi… niente da fare! Siamo così tornati al Mediaworld (di Lucca, l’unico MW che mi sta simpatico) sperando di riuscire a farci cambiare le cuffie, anche se era passato un mese… incredibile ma vero, ce le hanno cambiate senza far storie! Per andar sul sicuro le ho cambiate con un paio di nuove cuffie Apple, quelle in dotazione con tutti i nuovi iPod, che rispetto alle precedenti sono più comode e calzano meglio. Forse suonano anche leggerissimamente meglio, ma non sono sicuro!

’nuff said

Technorati Tags :