Oggi (o ieri?) è uscita la nuova versione di UNO, l’unificatore id interfaccia per Mac OS X. UNO fa quello che avrebbero dovuto fare i programmatori di Tiger: dà coerenza a tutta l’interfaccia, sostituendo i 4 stili base del Mac (Metal, Aqua, iTunes 7, Mail) con un unico stile a scelta tra UNO e UNO Shade, un po’ più scuro. La nuova versione (1.5), oltre a risolvere un bug con iTunes, aggiunge qualche funzionalità extra. UNO ha due grandi pregi: è perffettamente coerente, tutti gli elementi dell’interfaccia sono, appunto, unificati senza soluzione di continuità; inoltre, fatto non trascurabile, è completamente gratuito. In compenso ha secondo me altrettanti difetti: l’applicazione in sé è fin troppo voluminosa, tanto che bisogna scaricare un archivio compresso di ben 30MB; non esiste un’alternativa, sempre unificata, all’idea di base di Aqua.
Mi spiego: Aqua, intendendo con Aqua l’aspetto delle principali applicazioni di Mac OS X, con quel suo stile “caramelloso”, mi ha un po’ annoiato. Ho invece apprezzato tantissimo la ventata di novità dell’interfaccia di iTunes 7, criticata solo perché non integrata con il resto del sistema. Così sono andato in cerca di un tema che “iTunizzasse” tutta l’interfaccia… e dopo tanto cercare ho forse trovato quello che fa per me. Si tratta di se7en, un tema per Shape Shifter davvero ben fatto (dà il meglio di sé usando lo schema di colori “grafite”), che però ha ancora qualche cosa da mettere a posto. Ho proprio scritto poco fa allo sviluppatore del tema e, a quanto pare, se tutto va come previsto, ci saranno interessanti sviluppi, come la possibilità di scegliere tra più varianti di colore.
Purtroppo questo genere di tema ha lo spiacevole svantaggio di essere applicabile solo attraverso l’uso di una utility dedicata, che in questo caso è a pagamento. Non tutti poi sono contenti di utilizzare questi “haxie”, anche se io non ho mai avuto problemi.

’nuff said

Technorati Tags :