Più di una volta vi ho parlato di software VoIP alternativi allo “spadroneggiante” Skype. Uno dei più interessanti è sicuramente Gizmo, che con la versione 3.0.qualcosa ha deciso di entrare prepotentemente nel campo dei client multi-protocollo. Tra le “vecchie” caratteristiche che mi avevano spinto a provare il software, vi era l’utilizzo di un protocollo opensource e standard, ben documentato, come SIP (si può chiamare ed essere chiamati anche da utenti che non usano Gizmo ma un altro client o telefono SIP), la possibilità di una “segreteria telefonica” gratuita e con messaggio vocale personalizzabile, effetti sonori idioti ecc… Con la nuova versione vengono aggiunte alcune caratteristiche interessanti e colmate alcune lacune:

  • Multi-protocollo: che vuol dire? Che ora direttamente da Gizmo potrete chiamare (e chattare con) gli utenti che usano Yahoo Messenger, Windows Live e Google Talk! Manca solo skype… 🙂 In realtà non ho capito bene come aggiungere un contatto Windows Live, non compare nella lista dei possibili tipi di contatto.
  • Scambio file: ma solo tramite il protocollo Jabber.
  • Avatar personalizzabili: era ora!
  • Chat multiutente e storico delle chat.

Per una lista completa fate un salto qui.
Cosa ancora manca? La possibilità della video-chiamata (e dai, che ci vuole!!), e una maggiore integrazione con le funzioni di instant messaging degli altri protocolli (con quelli proprietari e mal documentati che fanno impazzire gli sviluppatori, intendo). Sarebbe bello anche avere un plugin funzionante per Adium, come si aveva una volta, così da avere in un’unica applicazione il migliore (secondo me) client di Instant Messaging multi-protocollo e un’ottima applicazione per il VoIP! Chissà, magari in un prossimo futuro…
Ah, la versione 3 è disponibile per Windows e Mac, ma per Linux è ancora ferma alla 2,qualcosa!

’nuff said