Post dedicato a Gigi. 🙂 Pazzesco, dedicava pure un post a Gigi!

Pazzesco!! Dashalytics segnala 0 visite nelle ultime 24 ore e ShinyStat ne segnala 210! A chi dar retta??
Comunque, passato lo stupore iniziale, entro nel vivo del post. Adium X, il fantastico ed insostituibile client IM per Mac OS X, basato sulle ottime librerie di Gaim, forse sta per giungere alla versione 1.0 definitiva (per ora è in beta), nome in codice Merganettini – The Torrent Duck. Oggi infatti facendo l’aggiornamento all’ultima beta disponibile, ho notato la dicitura RC2, che sta per Release Candidate 2. La Release Candidate è la versione che solitamente sta prima la Gold, che è poi quella che effettivamente viene definita versione stabile e distribuita come versione di riferimento (per saperne di più sulle fasi di sviluppo, chiedete a Wikipedia). Tra l’altro sembra anche che il sito sia in ristrutturazione, o almeno ha qualche problema. Per chi vive di chat è un’interessante notizia: Adium è un ottimo client, decisamente versatile e ad un passo dall’essere completo (è praticamente una killer app), un’applicazione che fa piacere tenere aperta anche quando non la si usa. Semplice, fa il suo dovere senza spreco di risorse, con pulizia e linearità, concedendosi un’interfaccia ben riuscita sia dal lato ergonomico sia da quello puramente estetico e infinitamente personalizzabile, ma sempre senza eccessi! Insomma è l’archetipo, il modello perfetto di come secondo me dovrebbero essere tutti i software OpenSource. Con le ultime versioni, inoltre, Adium ha aggiunto il supporto ad una vasta serie di protocolli supportati, tra cui il SIP/SIMPLE che non ho ben capito cos’è ma che mi fa presagire un futuro da VoIP per Adium (io lo spero davvero… sarebbe comodo ad esempio poter usare GTalk anche come VoIP).
Intanto il set di emoticon per Adium che ho “realizzato” poco tempo fa è balzato al sedicesimo posto (pazzesco!!) della classifica (in base al rating) superando addirittura il progenitore.
Già che ci sono vi consiglio un paio di extra degni di nota:

  • Script One Line: una volta installato, scrivendo %s_MoneLine accanto all’Alias usato in MSN inserisce accanto ad esso l’attuale messaggio di stato, così che tutti possano vederlo chiaramente. Per tutti gli altri account non è necessario.
  • Icona del dock Calimero: per tornare un po’ bambini! 🙂 Io però uso Lanham Bubble.
  • Lista contatti Tiger Graphite, opportunamente modificato fa la sua scena! Ultimamente però sto usando un derivato del tema iPhoto, un po’ più scuro.
  • Tema della finestra messaggi: sono eternamente indeciso tra ArtHero – Complex (funziona solo con la beta) e Candybar. È impossibile decidere!
  • Tema emoticon: beh… quello l’ho già segnalato! 😉

E voi, che extra utilizzate?

’nuff said

Technorati Tags :