Vi ho già parlato sul blog sia di MultiAlarm, l’antifurto per portatili Mac, sia di Remote Buddy, l’interfaccia per comandare il Mac tramite telecomando. Il passo che viene naturale fare, quindi, è quello di integrare i due programmi così da attivare l’allarme con l’uso del telecomando. Fare questo è molto semplice, soprattutto perché nel pacchetto di MultiAlarm sono inclusi due AppleScript (oltre agli script per Romeo e SallingClicker) che fanno al caso nostro!
Per prima cosa dal menù di Remote Buddy lanciate il “Bahaviours Construction Kit”.
In “Action Factory” create due azioni che apparterranno al gruppo “MultiAlarm” e si chiameranno “Arm MultiAlarm” e “Disarm MultiAlarm”:
A questo punto bisogna programmare le azioni. Selezionate una delle due azioni (tanto la procedura è uguale) e quindi spostatevi nel tab “Implementation”. Qui, dal menù col “+” scegliete “AppleScript” e nello spazio del codice sorgente incollate lo script che avete trovato nel pacchetto di MultiAlarm:

Nel campo “Execute On” scegliete il comportamento che più preferite.
Ora spostatevi in “Behaviour factory”: dalla cartella Applicazioni trascinate MultiAlarm nella colonna di sinistra, quindi dal tab “Action” selezionate le azioni appena create nella colonna “All Actions” e trascinatele in “Actions in Beahviour”
A questo punto non vi resta che mappare i tasti del telecomando, naturalmente dal tab “Default Mapping” (la mappatura potrà poi essere cambiata dalle preferenze del programma). Io ho fatto così:

Ora non resta che salvare il “Behaviour” appena creato:

A questo punto il lavoro è finito. Ora possiamo andare nelle preferenze di Remote Buddy, nelle impostazioni relative ai Menu e inserire il “Behaviour” MultiAlarm dove più ci piace. Mi raccomando, per fare questo dovete aver selezionato il vostro profilo personalizzato:
E questo è il risultato:

Probabilmente qualcuno di voi saprà fare di meglio! (Sappiate che c’è un modo MOLTO ma MOLTO più veloce per confezionare un “Behaviour” che fa le stesse cose ma più velocemente).

È inutile dire che Remote Buddy è quello che aspettavo da tempo: un modo semplice per usare il computer a distanza, senza dovermi preoccupare di tastiera e mouse. È un po’ quello che volevo fare con lo script HAL9000, tant’è che ho riciclato alcuni suoi “pezzi” per creare alcune azioni di Remote Buddy.
Questa semplice guida rappresenta uno dei vari modi con cui è possibile creare azioni per Remote Buddy. Se volete una guida più completa guardate qui, e se avete realizzato qualche azione interessante potremmo fare uno spazio apposito per condividerle.

’nuff said

Technorati Tags :