Una delle cose più care mai proposte da Apple, secondo me, è il servizio .Mac! Evidentemente non sono l’unico a pensare che .Mac si fa pagare troppo, dato che è nato un progetto chiamato notMac, che offre un premio in denaro a chi propone la migliore alternativa gratuita a .Mac. La cosa non è facile come può sembrare, e probabilmente lo sviluppo dell’applicazione finale richiederà molto tempo. Già una volta vi ho proposto una lista di servizi economici/gratuiti per sostituire alcune funzioni di .Mac. A questa vorrei fare qualche aggiunta:

  • iDisk: da pochi giorni il servizio gratuito in.solit.us offre l’accesso tramite WebDav. Il servizio permette l’upload di file, apparentemente senza limiti su dimensione e banda utilizzata, e grazie all’accesso tramite WebDav permette di montare il disco virtuale direttamente sulla scrivania (sul sito c’è un tutorial per capire come fare). Da notare che in.solit.us, che è ancora in fase di Beta, è stato realizzato su Mac tramite la tecnologia Ruby on Rails.
  • Sincronizzazione calendari: benché ancora non esista un’applicazione fatta e finita, sappiate che presto arriverà Spanning Sync. Spero che lo sviluppo proceda velocemente e che la versione definitiva, o almeno una beta pubblica, siano on line al più presto!
  • Sincronizzazione contatti: nel mio precedente articolo avevo segnalato Plaxo. Non mi fido tantissimo di questo servizio, e molti utenti si sono lamentati di spam! Esiste comunque un modo per avere sempre con sé la propria rubrica indirizzi, anche on-line! Con A to G è possibile esportare l’intera rubrica del Mac in un formato valido per essere importato in Gmail. Praticamente tutti i campi verranno esportati, anche se il trucco funziona solo per i contatti dotati di indirizzo eMail.

La speranza è che qualche bravo sviluppatore, attratto dal premio di 4700 e passa $ offerto da notMac (che comunque può aumentare ancora) si dia da fare per creare un servizio “totale” e gratuito che sostituisca .Mac!

’nuff said

Technorati Tags :