Parte qui una nuova serie di post mirati ad individuare valide alternative freeware a programmi shareware o commerciali. In effetti non ha alcun senso pagare di più quando si ha a disposizione un’alternativa gratuita!! Ecco una lista, che verrà via via allungata con i prossimi post:

  • Acquisition: programma p2p prevalentemente per la rete gnutella. Perché pagare per un programma che funziona a singhiozzi? Molto meglio usare l’opensource Acqlite, gratuito e ben fatto (a parte l’icona, da migliorare!)
  • AppZapper: l’odiosissimo programma shareware di disinstallazione che ha preso per i fondelli moltissimi blogger, con una promozione-truffa. Il software già di per sè non è indispensabile, poiché si possono fare le stesse cose (meno comodamente) con Spotlight! Per chi ama la comodità, c’è invece uApp, il clone gratuito di AppZapper. Funziona e fa il suo dovere, senza illudere la gente con false promesse di promozioni.
  • Disco/Toast: il primo è uno dei peggiori inutilware che io abbia mai visto! E costa pure, l’unica cosa “buona” che ha è forse la grafica. Il secondo è quello che per gli utenti windows è Nero, solo molto più bello e funzionale. Le alternative a questi software ci sono e sono tante. Le migliori che ho selezionato sono Burn e LiquidCD: il primo è molto semplice da usare e offre molte funzioni interessanti, va benissimo per masterizzazioni “al volo”, senza perdersi troppo in mille configurazioni; il secondo è veramente completo ed è in grado di sostituire pienamente Disco o Toast. Tutto gratuitamente, naturalmente.
  • NewsFire: è un RSS reader, creato dagli stessi sviluppatori di Acquisition. A questo io preferisco di gran lunga Vienna, che è gratuito e semplicissimo da usare. È vero, non ha tutte le caratteristiche avanzate di NewsFire (che nessuno userà mai) ma ha un prezzo imbattibile: ZERO!!

Ovviamente tutti gli sviluppatori di software gratuito saranno ben contenti di ricevere donazioni, anche minime, che permettono loro di poter procedere nello sviluppo dell’applicazione! Presto ci sarà una seconda puntata, e per questa si accettano segnalazioni!!

p.s.: maledizione a SDC2 e all’auricolare sinistro dell’iPod!!! E anche alla pessima e infima Trenitalia! GRRRRRRR!!!

’nuff said

Technorati Tags :