Ecco la prova! I virus per Mac OS X possono essere effettivamente creati, allevati in laboratorio ed immessi nella rete… che grandissima scoperta! Ecco che la zelantissima Symantec ci segnala un “prototipo” di virus sperimentale per Mac OS X dalla pericolosità prossima allo zero assoluto e che, probabilmente, hanno scovato solo quelli della Symantech… magari se lo sono prodotto “in vitro” per vendere qualche fiala in più del loro antivirale per Mac (il caso aviaria ci ha insegnato molto). Questo batterio ballerino (nome in codice OSX.Macarena) non fa altro che dimostrare una cosa , per me, ovvia: è possibile realizzare virus per Mac. Però dimostra anche che, per ora, questi virus sono inefficaci e dalla infinitesima diffusione.
Il fatto che OS X, al pari di tutto ciò che è creato dall’uomo, sia imperfetto e si esponga ad attacchi, mi pare cosa ovvia e scontata. Tutto il polverone che si solleva quando si scopre uno pseudo-virus per Mac OS X è indicativo del fatto che la reputazione di sistema affidabile e inattaccabile dell’OS X è tenuta in grande conto da chi si occupa di informazione ed informatica, il che ha un indiscutibile risvolto positivo: la scoperta di questi bacilli e l’attenzione che ne consegue fanno sì che gli sviluppatori di Mac OS X si concentrino sempre più sulla risoluzione dei problemi di sicurezza del sistema operativo, rendendolo sempre più forte e immune ad eventuali “veri” rischi e, contemporaneamente, con le nuove “armi di difesa” scoraggiano e rendono ardua la creazione di altre minacce. Io considero questi esperimenti come veri e propri vaccini, utili a tenere svegli gli anticorpi del Mac (gli sviluppatori di cui spora) e sempre allerta!!
Se siete in cerca dell’OS perfetto e senza rischi, rassegnatevi: ci sono società enormi (vedi Oracle) che campano sull’imperfezione degli OS e, statene certi, nemmeno l’Unbreakable Linux di Oracle sarà esente da rischi!
Tra l’altro il “virus” in questione non è riuscito ad infettare alcun computer (numero di infezioni: 0 su 49, a detta della stessa Symantec), benché attivato manualmente dai tecnici Symantec.

…one more thing:
mi sono ricordato di un pdf che avevo letto una volta sul perché il concetto “classico” di virus non funzionano su UNIX… eccolo! È un po’ datato, ma è interessante!

fonte: Macity, Spider-Mac

’nuff said