In sette (e mezzo) anni di percorrenza su e giù per l’hinterland milanese in sella al mio fidato Scarabeo, ho imparato diversi trucchetti per muovermi nella giungla del traffico rapidamente, in sicurezza e… risparmiando! Sì, perché nonostante l’aumento dei prezzi della benzina (almeno rispetto al ’99…), nonostante le percorrenze giornaliere sempre maggiori e i tanti-mila chilometri percorsi dal mio scooter (con pochissima manutenzione), riesco ancora a fare una settimana intera con 5 euro di benzina! Questo fa sì che il mio scooter sia ancora molto competitivo rispetto ai treni delle Ferrovie Nord, non solo perché posso dormire tre quarti d’ora in più e arrivare comunque puntuale, ma anche perché spendo meno di 20 euro al mese, cioè qualche euro meno dell’abbonamento mensile delle Nord. Ok, e cosa c’entra tutto ciò con il Mac? È che a volte bisogna saper trasferire queste conoscenze in altri campi! Esempio? Mi dimentico a casa l’alimentatore e scopro che l’iBook è in riserva, eppure io volevo sfruttare le ore di pausa per andare avanti con la tesi… come fare?

La potenza non è tutto
A volte la potenza di calcolo non è tutto! In situazioni di emergenza come quella descritta, ci si può accontentare di un processore più lento per guadagnare in autonomia. Per fare ciò basta andare su Preferenze di sistema>Risparmio Energia>Opzioni e alla voce “prestazioni processore” scegliere “limitate”. L’opzione verrà utilizzata solo quando ci si trova nella condizione di alimentazione prescelta, nel nostro caso quella a batteria. Si possono anche modificare le altre opzioni per avere migliori risultati.

La zavorra inutile
Un altro modo per risparmiare energia è svuotare la RAM e i file di SWAP: cos’è lo swap ce lo dice Wikipedia

Con il termine swap si intende, in informatica, l’estensione della capacità della memoria volatile complessiva del computer, oltre il limite imposto dalla quantità di RAM installata, attraverso l’utilizzo di uno spazio su un altro supporto fisico, ad esempio il disco fisso

l’utilizzo del disco fisso fa uso di energia, quindi per questo è bene limitarlo al minimo indispensabile. Per essere sicuri di avere uno swap “pulito” basta eseguire un logout e quindi rifare il login. A questo punto sarebbe bene uscire da tutte le applicazioni che non ci servono, e che stanno lì ad occupare RAM per nulla.

Niente radio e niente passeggeri
Se non vi servono bluetooth o WiFi, spegneteli! È anche una questione di sicurezza, oltre che di risparmio! Non solo, staccate anche tutte le periferiche USB che non vi servono, poiché queste vengono alimentate proprio dalla batteria del vostro portatile.

Spegnere le luci
Un’altra utenza che succhia energia è il monitor. Per risparmiare carica è bene tenere una luminosità più bassa possibile, e magari utilizzare sfondi che tengano spenti (cioè neri) più pixel possibili! Quindi quello che si può fare è mettere uno sfondo completamente… bianco! Bianco??? Ma perché? Basta leggere sotto!

Il mondo all’inverso
Se siete arrivati fin qui, allora è giunto il momento di compiere il salto nella realtà parallela negativa rispetto alla nostra! Come? Provate con control alt mela 8 (o per dirla più correttamente: control otpion command 8). Se non succede nulla (strano) andate su Preferenze di Sistema>Accesso Universale>Vista e alla voce “Mostra” scegliete “Bianco su Nero”. Visto? In questo modo, se avete messo los fondo bianco, la maggioranza dei pixel saranno spenti, anche quei pixel (altrimenti bianchi) che compongono lo sfondo delle finestre. Non solo! Questo trucchetto vi permetterà di abbassare ancora di più la luminosità, fino al minimo, mantenendo comunque le scritte visibili. Certo, se dovete lavorare con le immagini e i colori, questo trucco non funziona, ma se dovete semplicemente scrivere la tesi, va più che bene! Comunque potete passare da una modalità all’altra in un attimo. Se invece non volete “fare il salto”, allora ricordatevi di usare uno sfondo nero!

ok, vi assicuro che con questi trucchi si possono ottenere percorrenze eccellenti anche con un filo di batteria, e sfruttare così anche quelle due ore di pausa che pensavate ormai perse per sempre! Da notare che questi trucchi, opportunamente rielaborati, funzionano anche su Linux e Winzoz, purché la macchina su cui sono installati sia di qualità e con una buona batteria!

’nuff said

Technorati Tags :