Visitando la rinnnovata sezione Download, forse vi sarete accorti che ho deciso di ospitare i file da scaricare su un “hard disk virtuale”, creato grazie a Box.net, un servizio che nella formula gratuita mette a disposizione 1GB di spazio (anche se la dimensione dei file è limitata a 10MB). Box.net ha una particolarità: è basato sulla tecnologia WebDav che consente di fare cose molto interessanti con Mac OS X! Il primo passo per sfruttarle è iscriversi al servizio, quello gratuito, per cominciare, basta e avanza. Una delle cose carine da fare, ad esempio, è usare Box.ner direttamente dal Finder! Dal menù Vai del Finder scegliamo Connessione al Server, scriviamo “http://www.box.net/dav” (senza virgolette) nel campo dell’Indirizzo Server e quindi clicchiamo su “connetti”. Volendo si può pure salvare il server come preferito.
Quando comparirà la finestra di autenticazione, inseriamo i nostri dati (eMail e password) e procediamo: il nostro hard disk virtuale verrà visualizzato nel Finder con il nome “dav” e l’icona tipica delle connessioni a server. A questo punto possiamo trattare il disco virtuale come un qualsiasi disco montato nel Finder e trasferire i file dal nostro computer a Box.net e viceversa. Facendo attenzione però che i file non abbiano spazi nel nome (sostituiteli con il trattino basso) o altri caratteri speciali, perché altrimenti Box.net non caricherà i vostri file. Volendo si può fare anche un flusso Automator per caricare i file, da trasformare in Plugin per il Finder o in un elemento per la toolbar del Finder. Io ne ho realizzato uno molto semplice, potete scaricarlo partendo da questo link. Se realizzate un’applicazione potete usare l’icona “Network” del set Amora.

one more thing…

invece che fare un flusso per caricare i file sul server, potete farne uno semplicemente per automatizzare la connessione a Box.net, salvarlo come applicazione e poi metterlo nella barra degli strumenti del Finder, così è un attimo collegarsi!! Io ho fatto così:

’nuff said

Technorati Tags :