Le “vacanze” di Halloween hanno portato con sé un gradito dono per il sottoscritto: un iPod Shuffle di prima generazione, da 512 MB, inaspettata sorpresa da parte del padre della mia ragazza! Il regalo è davvero molto apprezzato, e ritarderà di tanto (ma tantissimo!) l’acquisto di un iPod Nano!
Subito ho cercato un modo per usare lo Shuffle in casa, collegato alle casse che uso anche con l’iBook, in modo da poter ascoltare buona musica senza dover necessariamente tirar fuori dal cassetto il computer (che, si sa, è fonte di distrazione quando si cerca di studiare). Quello che mi serviva era una base su cui inserire l’iPod Shuffle, perché di lasciarlo appoggiato alla scrivania non mi andava proprio: quello che ho fatto, quindi, è stato creare un “dock” per lo shuffle, realizzato con quello che ho trovato a casa! Allora ragazzi, siete pronti per l’attacco d’arte?

Materiale utilizzato:

  • Polistirolo sciacallato da una confezione Bburrago
  • Cartoncino colorato
  • Taglierino (con la punta arrotondata…)
  • Una vecchia cartolina pubblicitaria di un iPod 3G
  • Tanta colla vinilica (io, però, ho usato la Loctite!)

Come procedere:

  1. Per prima cosa ritagliate un parallelepipedo di polistirolo di dimensioni 6x9x1 cm (larghezza, lunghezza, profondità).
  2. Vicino ad un’estremità del parallelepipedo, parallelamente al lato corto, “scavate” un vano delle dimensioni della base dell’iPod Shuffle, magari un po’ inclinato nel senso della profondità.
  3. Compattate il polistirolo e ricoprite il parallelepipedo di nastro adesivo, così da evitare che il polistirolo si sbricioli inondandovi la cameretta.
  4. Foderate il parallelepipedo con il cartoncino colorato: io ho creato due “cappucci” per i lati corti, e poi ho arrotolato il cartoncino intorno al parallelepipedo per completare l’opera. Incollate tutto con tanta colla vinilica!
  5. Ricordatevi di realizzare un foro nel cartoncino in corrispondenza del vano che ospiterà l’iPod Shuffle.
  6. Completate l’opera con un tocco di classe: incollate sulla faccia superiore la sagoma dell’iPod ricavata dalla cartolina pubblicitaria (che nel mio caso aveva la sagoma tratteggiata, pronta per essere separata dal resto della cartolina).
  7. Ricavate sulla sagoma dell’iPod una finestrella in corrispondenza del vano per l’iPod.

Quello che ho ottenuto io è questo (cliccate sull’immagine per vedere tutte le foto):

vorrei farvi notare che non avevo né righello né un vero taglierino, ho utilizzato un coltellino svizzero! 🙂
Il “dock” può essere ulteriormente modificato aggiungendo un cavo USB, in modo da utilizzarlo anche per connettere l’iPod al computer.
Magari se anche voi avete un dock fatto artigianalmente, fatemi pervenire le vostre foto!

’nuff said