Il post non sarà brevissimo, e spero che la discussione sarà ancora più lunga. Argomento di discussione, l’evoluzione dell’interfaccia grafica di Mac OS X, in particolare soffermandoci su come vorremmo che fosse in Mac OS X 10.5. Lo spunto di riflessione è dato dalla nuova interfaccia di iTunes 7, tanto odiata quanto amata. Da persone diverse, naturalmente. Un po’ come quando si passò da iT4 a iT5 e tutti giù a dire “che schifo che schifo”, e ora di nuovo “che schifo, rivoglio quella di iT6”. Nella nuova interfaccia si possono distinguere alcuni elementi: una migliore organizzazione, soprattutto nella colonna di sinistra, e un’interfaccia dai colori più sobri. In particolare colpiscono le barre di scorrimento, che hanno un colore mai visto in Mac OS X, e il colore della selezione degli elementi sulla colonna di sinistra. Molti storici utenti, nel passaggio da OS 9 a X si sono lamentati della troppa “caramellosità” dell’interfaccia, trasparenze esagerate in testa (invece i winzozziani, a quanto pare, ne vanno ghiotti… o no??), rimpiangendo lamaggiore sobrietà di OS 9. Nelle successive versioni di X sono stati corretti molti problemi, e l’interfaccia è di molto maturata. Forse è giunto il momento per OS X di fare il salto ed entrare nell’età “adulta”. L’interfaccia di iTunes, così com’è ora, presenta qualche valido elemento: le barre di scorrimento non più caramellose riescono (a parer mio) a dare un tocco di classe (e semplicità) senza sminuire di una virgola l’aspetto cool tipico del Mac. Una cosa sicuramente da correggere è la discrepanza tra il colore nella selezione di elementi nella barra laterale

e quello nel resto del programma

che vanno assolutamente uniformati! Per il resto l’interfaccia si presenta gradevole e funzionale, anche se rimpiango la scomparsa del tastone “nucleare” (che di per sé era incoerente) per la masterizzazione. Insomma, a parte qualche incoerenza interna, trovo la nuova un piccolissimo passo in avanti rispetto alla precedente. Quello che manca, però, è l’integrazione con il resto dell’OS: questo è, in realtà, il lato negativo.
Che interfaccia ci sarà nel prossimo OS di Cupertino? Non ci è dato saperlo, ma c’è qualche “desiderio” che possiamo esprimere. Dal canto mio, spero che in primo luogo, l’interfaccia sia completamente uniformata, e non mezza Aqua, un po’ Brushed e il resto stile iTunes 7 e Mail. Poi spero che ci sia la possibilità di scegliere tra vari temi, tutti uniformi tra loro, tra cui ci dovranno essere:

  • Aqua/Graphite
  • Brushed
  • La nuova interfaccia stile iTunes 7, con la possibilità di scegliere più combinazioni di colori (blu o grigio, ad esempio)

Ok, magari Brushed la eliminiamo! 😉
Voi che dite?

’nuff said

Technorati Tags :