Ecco un progetto opensource che potrebbe (notare il condizionale) diventare interessante, mentre ora è poco di più che un abbozzo. Si tratta del progetto Songbird, che mira a creare un riproduttore musicale “tuttofare”, basato sul motore di Firefox. Cosa c’entra un media-player con un browser web? Beh, in realtà anche Songbird è un browser web:

anche se molto pesante ed instabile. Infatti la versione per Mac OS X è ancora una “nightly build”, cioè una versione di sviluppo di un programma che si trova, tra l’altro, in fase di “beta”. Ora come ora, l’interfaccia è una bruttissima copia di quella di iTunes, però in versione “lato oscuro della forza”, cioè nera, quasi quasi gradevole a parte qualche ENORME sbavatura:

essendo basato sullo stesso codice di Firefox, Songbird è strutturato per poter essere aggiornato con estensioni, anche se per ora non ne esistono. Comunque si tratta di una caratteristica di un certo rilievo. Ma cosa rende Songbird davvero vantaggioso, nei confronti di iTunes? Ora come ora nulla, poiché il programma è troppo instabile e pieno di bug, però vi sono caratteristiche interessanti: la possibilità di riprodurre un’amplissima gamma di tipi di file musicali, la possibilità di accedere direttamente a moltissimi store musicali (anche se non vedo l’iTMS), la possibilità di navigare in internet e connettere dispositivi di vario genere. Per quanto riguarda l’organizzazione della musica, proprio come in iTunes, è possibile creare playlist “semplici”, oppure playlist “smart”, cioè rispondenti a criteri di ricerca. L’interfaccia è multilingua ed è possibile avere una modalità mini player molto molto compatta:

Tutto sommato l’idea non è male, solo che la realizzazione è ancora lontanissima dall’essere matura e funzionale. Per ora l’unica cosa che mi piace di questo programma è la sua mascotte.

p.s.: Songbird è disponibile per Winzoz in versione beta e per Linux e Mac sottoforma di Nightly Build.

’nuff said