Come mi ha fatto notare Andrea(sdl) in un commento al post qui sotto, esiste un’altra applicazione basata su HandBrake che rende il passaggio da DVD a iPod ancora più rapido e semplice. L’applicazione si chiama Instant HandBrake e la potete trovare qui: è ancora in fase di Beta e non ha un’icona specifica, ma a questo è facile rimediare, magari con il solito kit già segnalatovi. Cos’ha Instant HandBrake in più di HandBrake Lite? L’intera procedura è ulteriormente semplificata e si può anche scegliere la nuova codifica H.264. Instant HandBrake è concepita per trasferire i DVD sull’iPod o sulla PSP… vediamo come: il tutorial sarà molto breve e simile a quello relativo a HandBrake Lite.
Come prima, inseriamo il DVD da rippare e chiudiamo DVDplayer se si è aperto. Se non abbiamo un DVD ma una cartella VIDEO_TS o un’immagine disco, va bene lo stesso. Apriamo Instant HandBrake, ci troveremo di fronte a questa finestra:

cliccando su “continue” parte lo scanning dei capitoli:

finito lo scanning passiamo ad impostare le varie opzioni:

ora si tratta di scegliere il capitolo giusto (quello più lungo)

e impostare le opzioni audio/video:

i formatti video disponibili sono i seguenti:

scegliete quello che vi pare, coerentemente con il dispositivo di destinazione. Tenete conto che l’H.264 è bello, è nuovo, è più efficiente e tutto quello che volete, ma ci vorrà un po’ di più a fare la conversione. Ora vi resta da scegliere la lingua dell’audio

e cominciare il rip

Rippando in mpeg4 si ottengono tempi leggermente più ridotti:

Naturalmente questi tempi di attesa sono fortemente dipendenti dalle prestazioni del processore. Come prima vi rammento che rippare DVD pirata o non acquistati regolarmente è illegale. Il fatto di fare quelle operazioni su un DVD originale regolarmente comprato è, secondo me, lecito, ma probabilmente poco legale perché bisogna superare le protezioni del DVD. Instant HandBrake, come già detto, non è una applicazione completamente sviluppata e non è esente da difetti: non è possibile mettere in pausa e poi riprendere il processo di conversione.  Una volta cliccato “cancel” per interrompere il processo, il tasto “convert” si inibisce, diventa grigio. Per riattivarlo bisogna chiudere e riaprire l’applicazione, e rifare tutto da capo (poca roba): di sicuro un bug che verrà risolto nelle successive versioni.

’nuff said