Una delle prime cose che uno switcher poco preparato chiede, una volta passato a Mac, è: “ma come si installano/disinstallano le applicazioni?”. Beh, a questa domanda ho già risposto qui. La seconda domanda in ordine di tempo è “ma sono sicuro di aver eliminato tutti i file?” e poi “ma devo pulire le chiavi di registro?”. Ecco, all’ultima si risponde sgranando gli occhi, facendo una smorfia come per dire “ERESIA!!”, poi mutando lo sguardo in uno più compassionevole, mentre si pensa “poveretto, pensa ancora di stare usando windows”, e infine si risponde con un tocco di saccenza: “su Mac, essendo un sistema evoluto, non esiste il registro”. Per rispondere alla seconda domanda bisogna essere un po’ “sgamati”. In effetti spesso, anche cestinando l’applicazione, rimangono in giro file di piccole dimensioni (le preferenze di sistema) e anche i file pgk nel caso si sia installata un’applicazione tramite pgk. Come si fa a eliminarli tutti con successo? Ci sono tre soluzioni:

  1. Soluzione costosa ma elegante: AppZapper! Trattasi di semplicissimo programma sulla cui finestra principale trascinare l’applicazione da eliminare. AppZapper cerca nell’hard disk tutti i file inerenti all’applicazione da eliminare, e ve li mostra: potrete scegliere cosa tenere e cosa no. A questo punto premete “zap” e con un lampo di luce e un effetto sonoro tutto finisce nel cestino. Costo? 12.95$. Utilità… prossima allo zero, come vedrete al terzo punto.
  2. Soluzione gratuita ma limitata: Desinstaller. Questa applicazione è uno strumento molto semplice: legge i file pgk che vengono conservati nella catella /Libreria/Receipts e cancella tutto ciò che ha a che fare con l’applicazione installata tramite quel pgk. Il limite è che dovrete ricordarvi non il nome dell’applicazione, ma il nome del file pgk (certi hanno nomi assurdi), e poi Desinstaller funziona appunto solo con le applicazioni installate tramite pgk, che non sono le più diffuse
  3. Soluzione gratuita, semplice e senza sbattimenti: Spotlight. Se avete Mac OS X Tiger, digitate alt mela spazio, quindi nella finestra di ricerca scrivete il nome dell’applicazione da eliminare e trascinate nel cestino tutti i file .plist ed eventuali .pgk che la riguardano. Appena ho tempo proverò a fare uno script/applicazione con Automator, anche se temo non sarà facile… se c’è qualcuno che ne sa di Apple Script e volesse dare una mano, il suo aiuto sarà ben accetto!

Da notare che AppZapper fa più o meno quello che fa Spotlight, semplicemente cerca solo i file che finiscono in .app, .plist, .pgk e .dmg. Insomma, sarebbero 12.95$ spesi malissimo!

’nuff said

Technorati Tags :