Penso che molti di voi siano già a conoscenza di queste scorciatoie da tastiera, ma non si sa mai… Si tratta di combinazioni per muoversi velocemente all’interno del Finder, senza andare a cercare i tasti corrispondenti:

  • [ : vai indietro (alla cartella precedentemente visistata)
  • ⌘ ] : vai avanti
  • ⌘ ↑: risali il percorso di una posizione

quest’ultima scorciatoia è molto utile poiché, a differenza di “avanti” e “indietro”, manca un pulsante associato a questa azione. Esiste il tasto “percorso”, con cui si può personalizzare la barra strumenti del Finder, ma non è proprio la stessa cosa e non è così veloce

Un altro “trucchetto” riguarda il comportamento delle finestre del Finder. Di default, infatti, aprendo una cartella, il contenuto di questa verrà mostrato nella stessa finestra del Finder e non in una nuova. Questo comportamento è modificabile attraverso le preferenze del Finder, ma il più delle volte è comodo lasciarlo così com’è. Ci sono però dei frangenti in cui abbiamo bisogno di aprire una cartella in un altra finestra, spendendo meno tempo possibile. Come si fa? Basta premere il tasto mentre facciamo doppio click sulla cartella (o singolo click se si tratta delle cartelle posizionate nella barra laterale del Finder).

Infine, una scorciatoia poco nota, che si può usare con (quasi) tutte le applicazioni (in Safari solo nella “seconda versione”, in Pages – ad esempio – fa altro). Aprite più finestre di una stessa applicazione e poi premete

  • ⌘ < : si passa alla finestra “dietro” quella in primo piano
  • ⌘ > : stessa cosa ma invertendo l’ordine di rotazione

spero di non avervi annoiato con cose ovvie

’nuff said

one more thing…

“[” si fa premendo “⌥è” mentre “]” si fa premendo “⌥+“. Già che ci sono, vi dico questa: mentre scrivete usando un programma come TextEdit, ma anche Safari, Pages e altri, premendo ⌥⌘T verrà visualizzato il pannello “Gamma Caratteri” da cui scegliere i caratteri speciali.

Technorati Tags :