È di ieri la notizia del rilascio della versione Universal Binary di Skype. Ho pensato: magari, dato che i nuovi Mac Intel (a parte i Mini) escono già provvisti di webcam, avranno anche implementato la funzione video che da mesi è disponibile per Winzoz. Nienete da fare, i programmatori dormono e ci consolano con inutili aggiornamenti. Va bene che ancora non sono riuscito a procurarmi una webcam economica compatibile col Mac (forse questa) però mi da’ parecchio fastidio che mentre per Windows il software è giunto alla versione 2.5 (beta), per Mac (e Linux) si è rimasti parecchio indietro, alla 1.4.qualcosa. Ok, ci sono ritardi, complicazioni, le versioni non corrispondono in modo univoco, però tutto questo denota comunque scarso interesse dell’azienda verso una fascia di utenza. E allora che si fa? Si cambia azienda! Ecco che ho quindi scaricato la versione Mac di ineen, un software di Video-VoIP opensource. Il software, come tanti altri del genere, usa il protocollo “open” SIP, diverso e non compatibile con il protocollo “closed” usato da Skype. Questo significa che dovremo creare un nuovo account SIP (in questo caso, ci verrà assegnato un numero) che non può in alcun modo interagire con gli account Skype. A differenza di Skype, ineen offre molte opzioni avanzate, a scapito però della semplicità d’uso e dell’interfaccia! Ecco come si presenta ineen:

le funzioni più importanti sono:

  • Lista contatti con gruppi: è possibile raggruppare i contatti in gruppi, proprio come avviene nei normali client IM
  • Conferenza audio: fino a 10 persone (il doppio rispetto a Skype) in conferenza telefonica
  • Conferenza “distribuita”: un numero virtualmente infinito di persone in conferenza! Un gruppo di 9 (o meno) persone in conferenza si può “appoggiare” ad un altro utente che è anche in conferenza con altre 9 persone, e così via:
  • Video Conferenza: fino a quattro persone
  • Registrazione chiamate
  • Modalità “Speakerphone”: è possibile usare il microfono e le casse integrate nel nostro laptop senza l’odiosissimo effetto eco
  • Trasferimento di chiamata
  • Log delle chiamate e indicatore di risposte perse
  • Risposta Automatica
  • Conferenza Automatica: unito alla risposta automatica fa si che tutti possano aggiungersi alla conversazione in automatico
  • Stato DND = “Do not Disturb”
  • Aderisce agli standard aperti

Bellissimo. Peccato che ancora non sono riuscito a fare login! Sarà una questione di firewall? Comunque è un ottimo strumento per chi coopera in un gruppo di lavoro “dislocato”, formato da più di 5 persone (anche molte persone), come può essere il gruppo del progetto CVV a cui partecipo, a patto che tutti possano disporre di una connessione sufficientemente decente.
Bene, penso che per ora continuerò ad usare l’antipatico Skype per conversare via VoIP, ma appena troverò una webcam decente, passerò a ineen, che è disponibile per Mac e per Windows, e presto anche per Linux e PocketPC. Tra l’altro Skype mi sta antipatico anche per il suo particolare modo di operare: scavalca firewall e a volte proxy senza dire nulla e, ad esempio, se necessario usa le risorse di banda e hardware del computer “ospite” per operazioni che non interessano all’utente “diretto”! Uso il termine “ospite” non a caso: Skype, a volte, si comporta come un vero e proprio parassita! Senza contare che sono molte le volte che fa schizzare la percentuale di utilizzo della CPU al 100%.
Se non vi interessano le funzionalità video, potete provare l’Gizmo Project (sempre opensource).

’nuff said

Technorati Tags :