Eccoli, i primi benchmarks dei nuovi MacBook, messi a confronto con iBook, MacBook Pro, PowerBook e iMac 20″ Intel! Il MacBook batte praticamente in tutto il suo predecessore iBook, perde solo alla voce Adobe Photoshop, perché come sappiamo questa non è ancora in Universal Binary, ma gira emulato da Rosetta. Il nuovo nato batte anche il PowerBook 15″ da 1,67 GHz, tranne che alle voci Adobe Photoshop (vedi sopra) e Unreal Tournament, in cui comunque si dimostra all’altezza (per la fascia in cui si trova) e supera (non di tantissimo) il risultato fatto segnare dall’iBook.

Questo a dimostrazione che, in ogni caso, la nuova scheda grafica con memoria condivisa non è il top, ma è comunque più che adeguata. Inoltre vorrei spendere due parole sulla questione: il fatto che la memoria sia condivisa, poco importa, poiché la frequenza di BUS è comunque elevata (667MHz). Quello che fa decadere le prestazioni è il chip GMA950, di intel, che però è comunque migliore del GMA900 che montano altri portatili. Certo, in giro si vedono anche portatili PC con schede video esorbitanti e memoria dedicata, però in tal caso le possibilità sono due:

  1. Costano meno di 1500 euro: allora sono alti 5 cm o più, hanno uno schermo dai 14 pollici in su, pesano intorno ai 4 Kg , hanno una durata della batteria ridotta, un processore che non è un intel dual core e, in definitiva, sono brutti, molto brutti, veramente brutti
  2. Costano più di 1500 euro: allora o sono dei Sony Vaio, o sono dei MacBook Pro: entrambi molto belli, ma i secondi hanno un grandissimo valore aggiunto… Mac OS X, creato, disegnato e ottimizzato per lavorare in coppia con il MacBook Pro in questione

In ogni caso la GMA950 si dimostra all’altezza per lo fascia in cui si trova il MacBook: senza contare il supporto nativo per il formato HD da 480/720/1080p, che si aggiunge al supporto di Core Image (anche se sul sito ancora non è stata aggiunta alla lista di compatibilità).  In ogni caso, come avranno notato i più attenti a queste cose, il MacBook, come pure l’iBook che l’ha preceduto, non è fatto per giocare con videogiochi dalla grafica complessa: anche perché, su uno schermo da 13″, penso non ci sia nemmeno gusto. D’altra parte io non capisco nemmeno quelli che si comprano un portatile per videogiocare, così come non comprendo chi usa e compra portatili con schermi da 17“, compreso il MBP: non si rendono conto della contraddizione in termini?!
’nuff said

Technorati Tags :