Ormai è certo: la memorizzazione su supporto magnetico è arrivata alla frutta. I margini di sviluppo sono ormai limitati e la densità di dati ha ormai raggiunto l’apice. Figuratevi che per mettere 60GB sull’iPod 5G si sono dovuti inventare l’hard disk a registrazione verticale!! È ormai evidente che il futuro degli hard disk è quello delle “memorie allo stato solido”. Nonostante il nome altisonante, noi usiamo memorie allo stato ormai “quotidianamente” ad esempio nei “pen drive” USB o nelle fotocamere digitali. I vantaggi delle memorie allo stato solido sono molteplici:
– Consumano pochissimo (non devono girare)
– Non scaldano
– Sono leggere
– Sono potenzialmente più veloci degli HD magnetici
– Non soffrono di usura meccanica né di guasti meccanici (anche dovuti ad urti ecc)
Tutto ciò si traduce in computer più leggeri, sottili e con maggiore autonomia. Come ogni oggetto reale, le memorie allo stato solido hanno anche dei difetti:
– Costo elevato (almeno per ora)
– A causa del meccanismo di memorizzazione (basato su un principio di fisica quantistica) ad ogni salvataggio/spostamento di file, il reticolo cristallino che compone la memoria subisce un minimo danneggiamento. A lungo andare, quindi, la memoria si deteriora.
Ma i vantaggi sono già ora troppo grandi, e la ricerca si sta già muovendo per portare le memorie “flash” nei computer di domani! La bella notizia è che questo domani è alle porte. Mentre finora si sono viste memorie flash in tagli fino a 8 GB, oggi ho scoperto che è stata creata un drive da 64GB, in vendita al prezzo proibitivo di 799,95 $! Il drive è davvero piccolo, proprio come quelli che siamo già abituati a vedere, ma ha una capienza spaventosa…per dirla tutta.. il mio iBook ha 40GB di hard disk!! Ormai il primo passo è stato fatto! C’è da dire che ad un computer non serve che la memoria sia così piccola e sono (anche) le dimensioni che determinano il prezzo finale di questo pen drive! In ogni caso… qui lo dico e qui lo nego: il mio prossimo Mac avrà l’hard disk allo stato solido, prima di allora non mi separerò dal mio attuale iBook!

’nuff said