Per chi usa il Mac da tempo e ha realmente compreso la filosofia che sta dietro a questi computer, quello che sto per dire è quasi ovvio. Il Mac è in grado di diventare la nostra seconda casa, un luogo (virtuale) accogliente dove raccogliere e custodire i nostri progetti, le nostre fotografie, dove catalogare al musica che ci piace, i film che abbiamo amato, il centro della nostra comunicazione digitale. Come ogni casa che si rispetti, anche il Mac può (e deve) essere personalizzato dal proprietario, se non esternamente, almeno nell’arredamento! Le possibilità di personalizzazione sono infinite, su un Mac. A parte gli sfondi della scrivania (ne ho 375 che appaiono ogni 5 secondi sulla mio desktop) e gli innumerevoli temi installabili tramite Shapeshifter o UNO, la cosa più gustosa da personalizzare sono le icone! Su Mac cambiare le icone è facile come il copia e incolla!! Ecco come:
1. Selezionate l’icona che volete aggiungere ad una cartella, applicazione ecc
2. Digitate commad c (mela c) per copiare
3. Spostatevi sulla cartella o file o applicazione ecc a cui volete cambiare l’icona e selezionatela
4. Digitate command i (mela i) per far apparire il pannello “Ottieni informazioni”
5. Selezionate l’anteprima dell’icona in alto a sinistra nel pannello
6. Digitate command v (mela v) per incollare la nuova icona!

Per eliminare l’icona e ripristinare quella di default basterà ripetere i punti 3 4 e 5 e a questo punto premere backspace per cancellare.

Se però siete dei “maniaci” delle icone e volete modificare le icone di sistema (ad esempio l’aspetto di tutte le cartelle, quello del cestino ecc..) non c’è nulla da fare: bisogna usare CandyBar, uno shareware da 12,95$ che è possibile provare gratuitamente per 30 giorni! L’utilizzo di questo software è molto intuitivo (si usa il Drag&Drop) e sicuro, e i risultati sono ottimi!! Se invece quello che cercate è un “browser” di icone, quello che fa per voi è Pixadex (anch’esso shareware) che permette non solo di catalogare e visionare le icone (come iPhoto fa con le foto), ma di usare come icone qualsiasi tipo di immagine! Inoltre è integrato con spotlight. Per entrambi i programmi sono poi presenti dei particolari file che si chiamano “iContainer” (col tappo rosso per CandyBar, col tappo blu per Pixadex) che si occupano di importare automaticamente le icone nei rispettivi programmi!!

Ok, imparato il metodo, ora bisogna procurarsi il materiale, cioè le icone!! Il Web è una fonte infinita, ma tra la miriade di siti disponibili, vi segnalo quelli  migliori per noi Mac Users!

Siti specializzati in icone:
The Yellow Icon
Iconfactory

Siti che trattano non solo icone:
GuiKit
ResExcellence
Interface Lift

Ora avete tutto quello che vi serve…. iconizzatevi!!

’nuff said

Technorati Tags :