Ognuno di noi è molto legato al proprio portatile, oltre che per il valore economico, anche per un aspetto “affettivo”: per esempio perché vi sono contenute le foto della nostra ragazza o i nostri progetti, la tesi di laurea o le nostre canzoni preferite. La caratteristica dei portatili è quella di essere facilmente… portabili (!) e ciò implica che, altrettanto facilmente, possono esserci portati via. Insomma, per stare tranquilli, ci vorrebbe un antifurto per laptop… io oggi ve ne propongo due, naturalmente per Mac! Entrambi sfruttano il Sudden Motion Sensor, un sensore che controlla angolazione e velocità dei nuovi iBook, PowerBook e MacBook Pro per evitare danni all’Hard Disk in caso di caduta, per determinare se il portatile viene spostato. Entrambi hanno un punto debole (lascio a voi indovinare quale, è facile), anche se il secondo è un po’ più evoluto in questo senso. Uno è per sia per iBook/PowerBook, sia per i MacBook Pro, l’altro solo per i MacBook Pro.

  • MultiAlarm 3.0.1: funziona su iBook, PowerBook e MacBook Pro. Una volta lanciata l’applicazione, basta attivare l’allarme (dall’apposito menù). Se Growl è installato, una notifica ci avviserà della avvenuta attivazione, oltre al classico suono da antifurto automobilistico. Appena il notebook verrà mosso dalla posizione originale, si attiverà l’antifurto (una sirena molto fastidiosa, accentuata dal fatto che il volume verrà alzato al massimo) e verrà inserito automaticamente lo screensaver. La sirena (che ha una durata limitata) smette definitivamente di suonare quando il computer torna in posizione “orizzontale”, fermo e immobile. Il programma può essere lanciato anche tramite un cellulare (supportato) tramite programmi come Salling Clicker o Romeo.

Ecco un video che ne illustra il funzionamento:

  • iAlertU (beta): questo software, dal funzionamento analogo al primo, funziona solo sui MacBook Pro (quindi non ho potuto provarlo) ed è ancora in fase di Beta. A differenza del programma precedente, invece di avviare il salvaschermo, quando scatta l’allarme vengono visualizzati sullo schermo dei “lampi” di luce intermittenti, un po’ come accade con i fari delle automobili. Qui l’attivazione e la disattivazione dell’allarme avviene direttamente tramite l’Apple Remote, il telecomando fornito di serie con i MacBook Pro. iAlertU fornisce però alcune opzioni avanzate: si può scegliere il tipo e la durata della sirena d’allarme, si può impostare il programma affinché l’iSight integrata scatti una foto al ladro e, a differenza di MultiAlarm 3.0.1, la sirena è impostata per continuare a suonare anche se viene chiuso lo schermo del computer

Ecco il video:

Questi programmi possono di sicuro aiutarci a proteggere i nostri Mac dal furto, ma non sono infallibili: se non l’avete ancora indovinato, questi programmi sono inermi se il computer viene rubato mentre è in stato di stop. A questo proposito consiglio di proteggere i portatili anche con mezzi meccanici, come ad esempio i cavi di sicurezza in acciaio (tutti i portatili Apple sono dotati dell’apposito foro per l’ancoraggio) e di impostare l’opzione “Chiedi una password per uscire dallo stop o dal salvaschermo” (raggiungibile da Preferenze di Sistema>Sicurezza) così, nel caso malaugurato che ci rubassero il computer, sarà più difficile per il ladro arrivare ai nostri dati. Poi, nel caso di furto, rivolgetevi subito alle autorità e ai portali italiani sul Mac, come TEVAC e Macity, che solitamente hanno delle sezioni riservate alla segnalazione dei furti.

E tenetevi stretto il vostro Mac!

’nuff said