CVD. Come Volevasi Dimostrare. Il lancio di Uindous sVista slitta da “autunno 2006” a “inizio 2007”. Con molti effetti e ripercussioni sul mercato informatico! Innanzi tutto enorme delusione per i produttori di RAM che speravano nell’uscita dell’esoso sistema operativo di Microsoft per vendere tonnellate di RAM. Conseguenze negative anche per gli altri produttori (Hp e Dell in testa) di hardware che vedevano in sVista quella ventata di novità essenziale per far riprendere le vendite quasi stagnanti (cioè… è dal 2001 che Win XP è “sempre lo stesso”), mentre ora che il lancio del nuovo sistema operativo avverrà dopo le vacanze natalizie, è presumibile che in quel periodo nessuno compri PC mentre Apple si appresterà a vendere un Mac sopra l’altro! Naturalmente gli effetti negativi ci saranno anche per Microsoft, ma evidentemente non sono tanto grandi da convincerli ad anticipare il lancio di Vista. Ecco, questo è quello che potrete leggere più o meno ovunque in rete (con anche tanti numerini e percentuali sul valore delle azioni, il Nasdaq 100 ecc..), ma io vorrei aggiungere una riflessione. Qual è il vero motivo di fondo dei continui ritardi di Vista? Secondo me è l’enorme aspettativa che si sta sviluppando intorno a questo sistema operativo! Alla Microsoft vogliono essere sicuri di non scontentare nessuno, vogliono essere sicuri che tutto vada per il verso giusto! Inoltre c’è anche un altro aspetto da considerare: XP allo stato attuale, seppur non paragonabile a Mac OS X, tutto sommato fa il suo lavoro. I programmi ci sono, gli antivirus e i firewall bene o male funzionano, le patch tentano di chiudere i buchi, l’utente medio riesce ancora a mettere a frutto una buona percentuale delle potenzialità del proprio PC. Cosa dovrebbe spingere un XP user a passare a Vista? Considerando che, probabilmente, dovrà fare un pesante aggiornamento del proprio hardware se non cambiare addirittura computer? E poi, quanto ci vorrà prima di avere un portatile che faccia girare Vista con una autonomia di almeno un paio d’ore? A meno di non tornare agli effetti grafici “classici”, perdendo così la principale novità di sVista: il tema Aero, esoso di risorse quanto pacchiano! Insomma, forse i tempi non sono ancora maturi per Vista e forse XP non è ancora pronto per il pensionamento! Questa la mia personale opinione, a voi i commenti!
Piccola nota umoristica: avete presente le sei versioni di Vista… secondo alcune indiscrezioni saranno trentatré: qui trovate la lista completa.

’nuff said

ps: aggiungo una nota che non c’entra nulla. Come sapete, il governo francese ha approvato una legge che costringerebbe iTunes Music Store (e non solo) a rendere interoperanti i diritti dei brani acquistati, al contrario di quanto accade ora (i brani dell’iTMS sono compatibili solo con iPod). Apple si è già espressa in merito, accusando (in parole povere) il governo francese di favorire la pirateria. Io ancora non ho scritto nulla in proposito perché voglio aspettare che scenda il polverone, che le cose acquistino una forma “definita” per poi discuterne con cognizione di causa!