Eccomi qui, di nuovo pronto a postare! Mercoledì e oggi sono state due giornate che definire piene è dire poco! Ma veniamo ai fatti! Nella storia dell’informatica, il personal computer è stato, tra le altre cose, un’evoluzione della macchina da scrivere sulle scrivanie degli uffici! Naturalmente, detta così, è molto riduttiva! Però un computer senza un adeguato programma di video scrittura e foglio di calcolo è sicuramente “menomato”. Tutti, prima o poi, avremo bisogno di scrivere una lettera, una relazione o qualcosa di più sofisticato! Per questo nella storia dell’informatica hanno avuto un’importanza assoluta le “suite per l’ufficio”! La più famosa e la più diffusa è sicuramente Microsoft Office, tanto da diventare quasi uno standard “de facto”. Forse non tutti lo sanno, ma Microsoft Office (o meglio: Word, Excel e PowerPoint) è nato su Mac, cioè i programmi di cui è composto sono stati sviluppati per la prima volta per girare su Macintosh… dato che all’epoca era praticamente l’unico sistema con interfaccia grafica! A differenza della versione Windows, Office per Mac è una suite seria e di qualità, che ha solo due difetti: il prezzo (circa 170 euri per la versione edu) e…. essere un prodotto Microsoft! Badate bene, quest’ultimo è un grossissimo difetto. Non è che “siccome è Microsoft” allora fa schifo, e se gli cambi marca diventa più bello… no, il vero difetto dei prodotti Microsoft è che questi sono vittime delle politiche dell’azienda! Ancora oggi Microsoft Office è una suite che opera solo e soltanto con formati proprietari, difficilmente digeribili dalle altre applicazioni! Non c’è nemmeno l’ombra della possibilità di poter gestire documenti nel formato OpenDocument che, a mio parere, è importantissimo, ad esempio, nella comunicazione a livello scolastico e, soprattutto.. è opensource! Invece lo standard, ovunque, sembra essere “doc” di M$ Office. Dato che per Mac Office c’è (e ci sarà per altri cinque anni almeno) uno potrebbe accontentarsi, sborsare i quattrini e portarsi a casa un prodotto che comunque, ribadisco, è di qualità (ah… se Microsoft smettesse di fare sistemi operativi e si concentrasse su quello che veramente gli riesce bene!). Bene, io invece mi sono messo a cercare un’alternativa e ho compilato una lista, che ora vi propongo! Non ho considerato le suite made in Apple (AppleWorks, già fornita su iBook, iMac G5 e Mac Mini G4, e iWork, presente in demo) perché quelle, bene o male, noi Mac Users le conosciamo! Cominciamo subito con la lista delle applicazioni con il loro pro e contro, divise per categorie! Innanzitutto dovete sapere che ci sono sia applicazioni che girano sul server grafico Aqua, la normale e bellissima interfaccia del Mac, sia sull’odiatissimo server grafico X11 (quello di Linux, per dirla in parole povere) che oltre ad essere brutto, ha anche le scorciatoie da tastiera tutte sballate! Ecco quindi, per prime, le applicazioni che girano in Aqua:

Papirus+
PRO:
Grafica gradevole
Veloce
gira nativo in aqua

problemi con tabelle e formule
interfaccia molto diversa dal solito
non gestisce il formato OpenDocument
non è una suite completa (solo word editor)
prezzo elevato (99 dollaroni!)

MarinerPack (Write+Calc)
PRO
graficamente valido
bella interfaccia
gira nativo in aqua
ergonomico
simile alla grafica di Word ed in stile con quella tipica del Mac
CONTRO
problemi con formule
manca un programma per creare presentazioni
solo word
costa 79 – 89 dollari (tutto sommato abbordabile)

ThinkFree Office+
PRO
estetica curata
gira nativo in aqua
buona compatibilità con doc
è una suite completa
CONTRO
lentissimo, di più non si può
soliti problemi con formule e caratteri strani
la disposizione dell’interfaccia non è proprio in stile Mac
a dispetto del nome (Free), si paga!

NeoOffice
PRO
gratuito
gira nativo in aqua
buona compatibilità
è una suite completa
CONTRO
brutto (veramente!!)
lento (lentissimo, ma non come ThinkFree Office)
interfaccia vecchia
nonostante sia basato su una versione (vecchia) di OpenOffice gestisce solo parzialmente i file OpenDocument: funzionano solo in lettura.

AbiWord
PRO
gratuito
gira nativo in aqua
bello (anche se le icone ricordano troppo Gnome)
veloce
ergonomico
disposizione simile a Word e a AppleWorks, cioè la tipica di Mac OS X
supporto parziale file OOo
CONTRO
problemi con le formule
solo word editor
non supporta il nuovo formato ODT

OpenOffice
PRO
gratuito
buonissima compatibilità con Office
supporta odt
molto più rapido di NeoOffice, ma meno di AbiWord
è una suite completa
CONTRO
gira su X11
grafica vecchia e interfaccia obbsoleta

Ricapitolando.. se non avete soldi da spendere, volete qualcosa che funzioni e non badate a grafica e rifiniture, allora OpenOffice fa per voi. Se invece avete qualche soldino da parte e non storcete il naso di fronte alla scritta Microsoft, allora considerate l’acquisto di questa suite, magari usufruendo dello sconto educational. Lo so, se avete avuto esperienza di MS Office sul Winzoz penserete che sono soldi buttati e che il programma fa schifo (in effetti, su Windows è così!)… ma su Mac la storia cambia e MS Office si dimostra un programma valido, anche se comunque si porta dietro qualche difetto. In ogni caso va affiancato con OpenOffice, da usare per il formato OpenDocument. Altrimenti, se avete un Mac “consumer” (quelli bainchi) non Intel, provate a vedere come vi trovate con AppleWorks + OpenOffice.

’nuff said