L’introduzione del contatore visite inizia a dare i suoi frutti!! Devo dire che questo contatore della ShinyStat anche nella sua versione gratuita è ricco di opzioni e dati! Mi dispiace solo non averlo messo all’inizio, avrebbe avuto forse più senso per seguire l’evoluzione del blog! Ma non importa, l’importante è che ora c’è e si possono fare commenti sulle statistiche! Lo so, ancora è presto per fare statistiche vere, perché siamo ancora a solo 214 contatti (per ora), fatti però in meno di tre giorni. Intanto vi presento i primi risultati, comunque accessibili da tutti, semplicemente cliccando sul contatore e poi nuovamente sul grafico. Jeby’s Blog ha come argomento principale Mac OS X e Apple, e quindi è naturale aspettarsi la leadership di Mac nelle classifiche dei sistemi operativi, e così è! Ma non mancano le sorprese (inaspettate):

al 79,72% come vedete, c’è Mac OS X! Subito dietro, col 16,04% Windows XP. Io mi sarei aspettato, sinceramente, una percentuale più bassa. Seguono Linux e Windows 2000 parimerito a 1,89% e infine “Altro” con lo 0,47%. Dentro Altro c’è qualcosa tipo Windows 98 o cose così, dubito ci siano persone che mi visitino da Solaris! Ma è sui browser che viene la versa sorpresa, il tema caldo di questo post! Ecco la “torta”:

il predominio di Safari è assoluto, ma non ha le stesse percentuali di Mac OS X. Io in realtà avevo previsto una percentuale simile tra Safari e Firefox, che invece è secondo con il 13,68%! Firefox Users, fatevi sentire!! Terzo posto per Internet Explorer 6.x con il 10,85%… ebbene sì c’è ancora qualcuno che lo usa! Ma veniamo alla “zona calda”, alla vera sorpresa! Partiamo, per lasciare un po’ di suspance, da un risultato sorprendente ma marginale: al sesto posto c’è “Altro” con lo 0,94% di presenze! Vorrei far notare che dentro questo Altro c’è Internet Explorer 5.x (lo so perché l’ho visto prima che diventasse “Altro”)! E io che pensavo si fosse estinto!! Invito davvero chi ha navigato con IE 5 a farsi vivo e lasciarci un commento! Ma ecco, finalmente, il clou del post: al quinto posto c’è addirittura (tenetevi forte)… Internet Explorer 7!! Sì, proprio lui, “l’innovativo” (inteso nel senso che a Redmond danno a questa parola) browser di Microsoft, ancora in beta pubblica! Ho subito contattato il responsabile di questo quinto posto, un amico e fedele lettore di Jeby’s Blog, e gli ho chiesto uno screenshot di IE7 mentre visualizzava Jeby’s Blog! E ora non posso fare a meno di riproporvi questa esperienza mistica (notate il tema di Windows XP… familiare, vero? però non fateci caso, perché è opera dell’utente).. preparatevi che arriva!!

Wow ragazzi! Che viaggio! Meno male che il tema simil-graphite ha addolcito un po’ l’esperienza! Ora che mi sono ripreso, vi faccio notare qualcosa! Innanzi tutto, per chi visita JsB da Mac, il carattere visualizzato in IE7 apparirà abbastanza brutto rispetto a quello originario. Inoltre non vengono visualizzate le strisce laterali che delimitano la “finestra” in cui è racchiuso il Blog..l’Acid2 Test non sanno nemmeno cos’è. Ma questo è nulla (o quasi)! Concentriamoci sull’interfaccia: qui si può notare come l’uso di alcolici nello staff che si occupa di IE7 sia largamente diffuso e tollerato! La finestra è semplicemente inguardabile: su due righe si trovano pulsanti di ogni dimensione e forma (tondi, quadrati ecc..) e dal dubbio significato! Ad esempio posso capire il simbolo “distintivo da ranger” e “più” a sinistra del tab, ma il cerchiolino dentro al tab non mi fa tornare alla mente nulla. Forse serve a chiudere il tab, ma mi sembra strano che sia a sinistra (come su Mac) e non a destra (dove di solito stanno i pulsanti relativi alla finestra su Win). Un attimo di confusione? Ma, non volendo infierire più di tanto, concludo con un particolare: in altro a destra nella finestra c’è il pulsante “cerca”! La tonalità di blu non è proprio la stessa, ma il simbolo dentro è identico a quello di spotlight, semplicemente ribaltato… una piccola “citazione”?
Detto ciò vado a vedermi la registrazione di Lost!

Face front, True Believers!