Il 28 febbraio Apple ha presentato il successore del Mac Mini G4: il nuovo Mac Mini Intel. Per molti versi questa nuova versione del piccolo di casa è stato un grande passi avanti, ma ci sono delle cose che hanno fatto storcere il naso ai Mac User di lunga data:
Il Prezzo
La scheda video con memoria condivisa
La nuova RAM

Io, che sono un Mac User da relativamente poco tempo, ho riflettuto a lungo e sono pervenuto a questo risultato:

La critica sul prezzo non ha fondamento! Con il Mac Mini G4 c’era il modello di mezzo che, configurato come quello base attuale, veniva a costare 679 euro, 20 in più dell’attuale modello base che però ha una dotazione migliore: 2 USB in più, Gigabit Ethernet, Front Row + Apple Remote, Processore Intel Solo Core più veloce dell’ex G4.

Per quanto riguarda la scheda video shared: non piace nemmeno a me, ma c’è da dire che per quello che può fare un Mac Mini (no grafica 3D, non videogiochi) va più che bene, anche nell’utilizzo come Media Center. Inoltre, rispetto alla precedente Radeon 9200, è un passo in avanti. Spero solo che non montino questa scheda video sui prossimi iBook.

la maggior critica fatta alla RAM del Mac Mini Intel è che si tratta di memorie so-dimm, cioè come quelle dei portatili, più costose delle memorie da desktop. Gli slot per la RAM però sono ora 2. Questo può essere un bel vantaggio, perché permette di montare fino a 2 GB di RAM, ma al momento dell’acquisto, ci siritrova con 512MB ed entrambi gli slot occupati, con due banchi da 256MB l’uno. Questo significa che quando andrete ad aggiungere RAM, dovrete disfarvi dei moduli che sostituite. Il mio consiglio è di comprare il Mac Mini con RAM base, e poi comprarne altra compatibile non da Apple, ma da un qualunque negozio di elettronica o da Crucial. I biscottini di RAM che vi rimangono in mano potete pucciarli nel latte la mattina o rivenderli su eBay, così non vi farete venire il mal di stomaco e recupererete qualche soldino! 🙂

sii iu leiter

ps: piccolo gossip! il processore del Mac Mini non è saldato e quindi si può cambiare e upgradare!!