Il bello di Mac OS X (tra le cose) è che può far girare nativamente molti programmi che sono dedicati a Linux o altri sistemi operativi Unix Based. Purtroppo, molti di questi software, come OpenOffice e theGimp, non sono compatibili col server grafico di Mac OS X (cioè il bellissimo Aqua), ma per girare hanno bisogno del software X11. X11 è il porting del server grafico di Linux su Mac (per dirla in parole poverissime). Le differenze tra X11 e Aqua sono notevoli, e non solo a livello grafico: infatti le scorciatoie da tastiera su X11 sono diverse da quelle utilizzate tipicamente in ambiente “aquatico”, essendo quasi tutte costruite a partire da “ctr” invece che dal tasto mela (per copiare ctrl+c invece che mela+c). Di default X11 non è installato sui Mac, e una delle domande più ricorrenti sui forum è proprio: “come si installa X11??”. Niente di più semplice! Per farlo basta procedere come segue:
1. Accendete il computer e accedete al vostro account, oppure, se avete il computer già acceso… non spegnetelo! 🙂
2. Inserite il DVD di sistema numero UNO
3. Si aprirà una finestra, che mostra il contenuto del DVD. Cercate il file “Optional Install”, che ha l‘icona tipica dei file pgk (una scatola aperta con dentro dei parallelepipedi gialli – vedi immagine in alto a sinistra)
4. Fate doppio click su Optional Intsall
5. Seguite la procedura di installazione, accettate la licenza (dopo averla letta) e quindi scegliete la destinazione (cioè la partizione o l’hard disk su cui installare gli optional)
6. Dopo aver scelto la destinazione cliccate su Continua. Vi apparirà subito una lista di pacchetti installabili, suddivisi in categorie. In cima a tutti c’è Applicazioni.
7. Cliccate sul triangolino accanto alla scritta Applicazioni, quindi scorrete l’elenco co fino a X11. Spuntate la casella accanto a X11 e cliccate su Continua
8. A questo punto il più è fatto, seguite la procedura fino a quando l’installazione sarà conclusa e avrete finito!

’nuff said